È in vendita da lunedì 21 ottobre 2013, presso la sede dell’Aiace Torino (in Galleria Subalpina 30), la nuova tessera di Cineclub 12-15. Giunto alla XIII edizione, il Cineforum per ragazzi e ragazze dai 12 ai 15 anni, promosso dalla Città di Torino – Divisione Servizi Educativi e dall’Aiace Torino, in collaborazione con ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, si conferma come una proposta originale, unica nel suo genere, che consente agli adolescenti di scoprire la magia del grande schermo, di conoscere e apprezzare film di qualità provenienti da diversi Paesi.
Il cartellone – dall’11 dicembre 2013 al 16 aprile 2014 – presenta nove pellicole, che affrontano con intelligenza temi legati alla crescita personale e alla formazione, offrendo una scelta di prodotti cinematografici specchio di culture e costumi eterogenei.
Cineclub 12-15 è un modo per avvicinarsi a realtà nuove e una possibilità in più per trascorrere il tempocon gli amici: la rassegna fornisce ai partecipanti occasioni di riflessione e contemporaneamente d’incontro con i coetanei, mettendo a loro disposizione un luogo sicuro (per la tranquillità dei genitori). L’iniziativa, indirizzata a un pubblico giovanile, non esclude la presenza in sala di insegnanti o adulti che accompagnino gruppi di ragazzi o singoli.
L’inaugurazione di Cineclub 12-15, ospitata all’interno di Sottodiciotto Filmfestival, si terrà gratuitamente al Cinema Massimo.
Ogni film sarà accompagnato da una presentazione e da una scheda.
Tessera Cineclub 1215 per 8 proiezioni: € 5,00
La tessera sarà in vendita da lunedì 21 ottobre presso Aiace Torino, Galleria Subalpina 30 (dal lunedì alvenerdì ore 15.3018.30).
CALENDARIO DELLE PROIEZIONI
Mercoledì 11 dicembre 2013, Cinema Massimo, ore 17.45 circa
FILM A SORPRESA
Proiezione inaugurale di Cineclub 1215 nell’ambito della XIV edizione di Sottodiciotto Filmfestival Torino Schermi Giovani (7 14 dicembre 2013).
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Mercoledì 8 gennaio 2014 Cinema Centrale, ore 17.45 circa
LE MIGLIORI COSE DEL MONDO (As Melhores Coisas do Mundo)
di Laís Bodanzky con Caio Blat, Denise Fraga, Fiuk, Paulo Vilhena, Gustavo Machado (Brasile 2010, 104′)
Hermano ha quindici anni e una chitarra scordata. Fratello di Pedro, ventenne fragile e sensibile, Hermano deve affrontare la sua prima volta e il divorzio improvviso dei genitori. Lo accompagnano lungo i “corridoi” della vita gli esuberanti amici e l’inseparabile Carol, adolescente impegnata e invaghita del giovane professore di fisica. Dopo aver scoperto l’omosessualità del padre e averne incontrato il nuovo partner, Hermano scivola in una profonda crisi da cui uscirà maturato e trasformato.
Lezione dopo lezione accorderà la sua chitarra e suonerà finalmente la sua musica, stringendo tra le braccia la ragazza del cuore.
Mercoledì 22 gennaio 2014 Cinema Centrale, ore 17.45 circa
LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA (Jianyu Jianghu)
di ChaoBin Su, John Woo con Michelle Yeoh, Woosung Jung, Barbie Hsu, Xueqi Wang (Cina 2010, 117′)
Nell’antica Cina, Zeng Jing, un’esperta guerriera, parte per una missione atta a riportare le spoglie di un monaco buddista che secondo la leggenda hanno un misterioso potere nel luogo del loro riposo eterno. Lungo la strada, la ragazza si innamora di Jiang Asheng anche lui, all’insaputa di lei, esperto di arti marziali e il cui padre era stato ucciso proprio dalla setta di cui la ragazza fa parte. Quando i due scopriranno le scomode verità sui rispettivi passati, tra loro inizieranno a emergere spiacevoli tensioni. Nel frattempo, Zeng Jing e Jiang Asheng dovranno anche vedersela con un gruppo di assassini, anche loro in cerca delle spoglie del monaco…
Mercoledì 5 febbraio 2014 Cinema Centrale, ore 17.45 circa
MOONRISE KINGDOM – UNA FUGA D’AMORE (Moonrise Kingdom)
di Wes Anderson con Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Tilda Swinton (USA 2012, 94′)
Estate 1965. Su un’isola del New England vive la dodicenne Suzy, preadolescente incompresa dai genitori. Sulla stessa isola si trova in campeggio scout il coetaneo Sam, orfano affidato a una famiglia che lo considera troppo “difficile” per continuare ad occuparsene. I due si sono conosciuti casualmente, si sono innamorati e hanno deciso di fuggire insieme seguendo un antico sentiero tracciato dai nativi nei boschi. Gli adulti, compreso lo sceriffo Sharp, si mettono alla loro ricerca anche perché è in arrivo una devastante tempesta.
Mercoledì 19 febbraio 2014 Cinema Centrale, ore 17.45 circa
MARLEY (id.)
di Kevin Macdonald, documentario (USA, Gran Bretagna 2012, 144′)
Il fascino universale di Bob Marley, il suo impatto sulla storia della musica e il suo ruolo di profeta politico e sociale restano ineguagliati. La sua musica e il suo messaggio trascendono le barriere culturali, linguistiche e religiose, echeggiando ancora oggi in tutto il mondo con la stessa forza di quando lui era ancora in vita.
Mercoledì 5 marzo 2014 Cinema Centrale, ore 17.45 circa
JOHN CARTER (id.)
di Andrew Stanton con Taylor Kitsch, Lynn Collins, Willem Dafoe, Dominic West, Mark Strong (USA 2012, 132′)
John Carter, ex capitano dell’esercito sudista durante la Guerra Civile americana, giunge misteriosamente sul pianeta Marte in pieno tumulto a causa delle numerose guerre in atto per il controllo del suolo marziano. Carter, abile combattente, presterà le sue forze al possente comandante Tars Tarkas e i due diventeranno amici fraterni, forgiando così il primo nucleo di un’alleanza destinata a cambiare per sempre il destino degli abitanti del pianeta rosso. Su Marte il soldato troverà anche l’amore, innamorandosi, ricambiato, della bella Dejah Thoris.
Mercoledì 19 marzo 2014 Cinema Centrale, ore 17.45 circa
DARK SHADOWS (id.)
di Tim Burton con Johnny Depp, Michelle Pfeiffer, Helena Bonham Carter, Eva Green (USA 2011, 140′)
A metà del XIII secolo, i coniugi Collins e il figlioletto Barnabas salpano dall’Inghilterra alla volta del Maine, dove avviano un impero commerciale e favoriscono la nascita di una cittadina che porta il loro nome: Collinsport. Anni dopo, Barnabas è un giovin signore ricco e di bell’aspetto, che s’innamora perdutamente della dolce Josette e infrange così il cuore di Angelique Bouchard, che lo aveva servito e adorato. Assetata di vendetta, Angelique, che è una potente strega, lo tramuta in vampiro e lo fa seppellire vivo. Al suo risveglio, nel 1972, Barnabas scopre che il suo maniero e la sua famiglia sono andati in rovina e che l’intera città vive nel mito dell’intraprendente Angie, imprenditrice di successo e vecchia conoscenza di Barnabas.
Mercoledì 2 aprile 2014 Cinema Centrale, ore 17.45 circa
QUASI AMICI (Intouchables)
di Olivier Nakache, Éric Toledano con François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Clotilde Mollet (Francia 2011, 112′)
La vita derelitta di Driss, tra carcere, ricerca di sussidi statali e un rapporto non facile con la famiglia, subisce un’impennata quando, a sorpresa, il miliardario paraplegico Philippe lo sceglie come proprio aiutante personale. Incaricato di stargli sempre accanto per spostarlo, lavarlo, aiutarlo nella fisioterapia e via dicendo Driss non tiene a freno la sua personalità poco austera e contenuta. Diventa così l’elemento perturbatore in un ordine alto borghese fatto di regole e paletti, un portatore sano di vitalità che stringe un legame di sincera amicizia con il suo superiore, cambiandogli in meglio la vita.
Mercoledì 16 aprile 2014 Cinema Centrale, ore 17.45
HOTEL TRANSILVANIA (id.)
di Genndy Tartakovsky, animazione (USA 2012, 91′)
Per festeggiare il 118° compleanno della figlia Mavis, Dracula ha invitato nel suo hotel di lusso gli amici di sempre, da Frankenstein al lupo mannaro, per un party indimenticabile. Dentro la fortezza inespugnabile, che il conte ha eretto in seguito alla tragedia che ha segnato per sempre la sua vita, ogni sorta di creatura pelosa o gelatinosa, gigantesca o piena di teste, è sicura di poter trascorrere un weekend pacifico, lontano dal pericolo dei pericoli: l’incontro con un umano. Così, quando il ventunenne Jonathan, zaino in spalla, varca inaspettatamente la porta girevole della hall, per evitare il panico tra i suoi ospiti, Dracula non può far altro che mascherarlo da mostro e cercare di cacciarlo il prima possibile. Peccato che Mavis provi per lui una simpatia istantanea e ricambiata.