Uscirà in sala il 28 novembre 2013 distribuito da Medua il film d’esordio alla regia di Paolo Ruffini, “Fuga di cervelli“, girato a Torino tra il 20 maggio e fine giugno.
Remake del film spagnolo campione di incassi “Fuga de Cerebros”, vero e proprio caso cinematografico del 2009,
“Fuga di Cervelli” vede accanto a Ruffini, due dei personaggi più amati del web, Frank Matano (che con il suo canale YouTube ha raggiunto 80 milioni di visite), volto de Le Iene, e Guglielmo Scilla in arte Willwoosh, altro vero e proprio “caso” del web con oltre 250 mila followers su Twitter, 500 mila fan su Facebook e oltre 65 milioni di visualizzazioni sul suo canale Youtube.
Il cast si completa poi del duo comico i Panpers, amatissimi sul piccolo schermo a Colorado, e della splendida Olga Kent, top model e attrice, nonché testimonial Lancia e Fiat per l‘Europa e gli Stati Uniti.
Scritto da Paolo Ruffini, Guido Chiesa e Giovanni Bognetti, il film racconta le vicende del timido e impacciato Emilio, innamorato della bellissima Nadia fin da quando erano piccoli. Per i lunghi anni dell’infanzia e dell’adolescenza, Emilio non ha mai avuto il coraggio di confessarle il suo amore. La venerazione nei confronti della ragazza l’ha portato anche a iscriversi alla stessa Università di Medicina.
Un bel pomeriggio primaverile, Emilio prende il coraggio a due mani… si avvicina a Nadia, la saluta ma lei gli racconta che sta per partire per l’Inghilterra: ha vinto una borsa di studio e si trasferirà a Oxford.
Emilio è distrutto, ma per fortuna, non è da solo, ha un gruppo di amici straordinario per idiozia, ma anche per entusiasmo.
La compagnia di irresistibili idioti è composta da Alfredo (Paolo Ruffini), ragazzo cieco e da sempre miglior amico di Emilio, Lebowsky (Guglielmo Scilla), venditore di granite e di marjuana ed hacker provetto, Franco (Frank Matano), leader intellettuale del gruppo e gay non dichiarato e Alonso (Andrea Pisani), ragazzo costretto su una sedia a rotelle, malato compulsivo di sesso e tecniche di difesa personale. Gli amici convincono Emilio (Luca Peracino) che è troppo giovane per rinunciare a un sogno d’amore.
Falsificando documenti e diplomi, riescono a ottenere l’iscrizione ad Oxford.
E così la nostra “Armata Brancaleone” sbarca in Inghilterra.
Cinque fulgidi dementi nel tempio del sapere per eccellenza.
Ovviamente a Oxford, essendo i Nostri Cinque delle calamite per i disastri, succederà di tutto. Ma veramente di tutto.
Ed Emilio, dopo una serie di equivoci, riuscirà finalmente a dire alla sua amata le parole che sognava di pronunciare da una vita.
“Fuga di cervelli” è prodotto da Maurizio Totti e Alessandro Usai per Colorado Film in collaborazione con Medusa Film.