Il Goethe Film Forum, appuntamento mensile con il cinema tedesco in lingua originale e sottotitoli italiani presso il Goethe-Institut, presenta da febbraio a maggio la seconda parte della rassegna dedicata alla rappresentazione della coppia nella recente produzione cinematografica tedesca. Quattro storie di grandi amori che si intrecciano con altre forti passioni, come la musica e il teatro, e con le trasformazioni della nostra vita quotidiana.
Giovedì 20 febbraio, ore 18:00 e 20:45 – Venerdì 21 febbraio, ore 10:00
Drei [Tre]
Regia: Tom Tykwer, 2010, 119 min.
Hanna e Simon stanno assieme da vent’anni. Lavorano entrambi nel vivace mondo culturale berlinese, lei come giornalista, lui come tecnico. Una nuova e comune relazione darà vita ad un triangolo dai risvolti imprevedibili. Raffinata commedia diretta con ironia e leggerezza da Tom Tykwer, regista del celebre Lola corre (1998). Drei ha ricevuto il Deutscher Filmpreis per la regia e per la miglior attrice protagonista per l’interpretazione di Hanna da parte di Sophie Rois.
Giovedì 27 marzo, ore 18:00 e 20:45 – Venerdì 28 marzo, ore 10:00
Emmas Glück [La felicità di Emma]
Regia: Sven Taddicken, 2006, 103 min.
Il giovane Max ha appena saputo che non gli resta molto da vivere. Ruba i soldi che gli servono per trascorrere tranquillo i suoi ultimi giorni e scappa. Un incidente lo intrappola però nella sperduta fattoria di una giovane eccentrica: Emma. È l’inizio di una tragicomica storia d’amore, magistralmente interpretata da un affermato Jürgen Vogel, noto in Italia soprattutto per L’onda (2008), e un’esordiente Jördis Triebel. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Claudia Schreiber tradotto anche in Italia.
Giovedì 10 aprile, ore 18:00 e 20:45 – Venerdì 11 aprile, ore 10:00
Die Unsichtbare [L’invisibile]
Regia: Christian Schwochow, 2011, 113 min.
Josephine studia recitazione e sogna una carriera come attrice di teatro. Timida e insicura, sta per rinunciare alla sua passione, quando Kaspar, affermato regista, la sceglie come protagonista di un suo spettacolo. Spronata da Kaspar, con cui ha una relazione sempre più complessa, Josephine inizia a calarsi nella parte, innestando una radicale trasformazione della propria personalità e della propria vita. Film di grande impatto emotivo, ha ricevuto diversi premi a festival in Germania e all’estero.
Giovedì 15 maggio, ore 18:00 e 20:45 – Venerdì 16 maggio, ore 10:00
Mahler auf der Couch [Mahler sul divano]
Regia: Percy e Felix Adlon, 2010, 105 min.
Compositore di genio e marito felice, Gustav Mahler scopre improvvisamente il tradimento della moglie Alma con il giovane architetto Walter Gropius. Decide allora di chiedere aiuto a un controverso dottore della Vienna di inizio secolo: Sigmund Freud. Partendo da un episodio realmente avvenuto, i due registi mescolano realtà e fantasia, ironia e dramma, per raccontare un grande e irripetibile momento della storia della nostra cultura e alcuni retroscena umani e psicologici che la rendono ancora più vicina.