Dal 7 marzo al Baretti torna la rassegna Flores

Flores – Donne e minori dal mondo è una rassegna di cinema-documentario che M.A.I.S. organizza ogni anno nei mesi di marzo e aprile a Torino. Quest’anno, giunta alla sua IX edizione, Flores ci accompagnerà in India, Malawi, Cina, Bangladesh e Laos per raccontarci storie di donne, bambini, ambiente, diritti e tradizioni attraverso 5 documentari in anteprima nazionale.

Gli appuntamenti saranno il 7 e 21 marzo e il 2, 7 e 18 aprile 2014 alle ore 21.15 presso il Cineteatro Baretti di Via Baretti 4 – Torino. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA 2014 – “VIAGGIO TRA DIRITTI E TRADIZIONI”

7 marzo 2014, ore 21.15
SALMA – Anteprima italiana
di Kim Longinotto, UK- India, 2013, 90′
Quando Salma, giovane ragazza indiana, ha raggiunto la pubertà, i suoi genitori hanno deciso di non farla più uscire di casa, tenendola in una sorta di prigionia. Milioni di ragazze in tutto il mondo condividono il suo stesso destino; ma, a differenza di altre, Salma è riuscita, lottando, a trovare una sua strada e una sua libertà: venticinque anni dopo, è infatti diventata la più famosa poetessa del sud dell’India.

21 marzo 2014, ore 21.15
WILLIAM AND THE WINDMILL – Anteprima italiana
di Ben Nabors, USA, 2013, 92′
Storia di William Kamkwamba diventato famoso con il suo libro The Boy Who Harnessed the Wind.
Malawi, a 14 anni William costruì un mulino a vento con oggetti ricavati dalla spazzatura adattando un disegno visto in un libro per rifornire la sua famiglia di elettricità. E’ cosi che venne invitato a parlare al TED Global 2007 dove il suo discorso di 6 minuti How I harnassed the wind gli cambia la vita rendendolo una star internazionale dell’energia.

2 aprile 2014, ore 21.15
THE MOSUO SISTERS – Anteprima italiana
di Marlo Poras, Cina-USA, 2012, 80′
Le sorelle Jua Ma e La Tsuo (della minoranza Mosuo) sono prese nel turbinio del processo di modernizzazione e della crisi economica cinese e, dopo aver studiato, perdono entrambe il loro lavoro a Beijing. Decidono di tornare nel loro piccolo villaggio ai piedi dell’Himalaya. La comunità Mosuo rappresenta una delle ultime società matriarcale al mondo, retta da regole tradizionali e dove la donna è capo famiglia. Di ritorno nel loro villaggio, le due sorelle devono scegliersi un futuro per sostenere la famiglia. Se Jua Ma decide di continuare la sua carriera di cantante, La Tsuo deve sacrificare le sue ambizioni e rimane nella fattoria famigliare.

7 aprile 2014, ore 21.15
BAD WEATHER – Anteprima italiana
di Giovanni Giommi, Germania-UK, 2011, 82′
Banishanta, “luogo di pace”, è un’isola-bordello, nel sud del Bangladesh, minacciata dall’erosione delle acque del fiume Pashur e dai sempre più frequenti cicloni. Gli uomini trasportano i clienti e si occupano della manutenzione, mentre le donne lavorano per garantire un futuro alle proprie famiglie, rivendicando orgogliosamente i propri diritti e la propria dignità, di fronte a un oscuro destino.

18 aprile 2014, ore 21.15
THE ROCKET – Anteprima italiana
di Kim Mordaunt, Australia-Laos-Thailandia, 2013, 96′
Premio della Giuria e del Pubblico al Tribeca Film Festival 2013 e candidato come Miglior Film
Straniero agli Australian Accademy Awards 2014.
Ahlo è un bambino vivace ma nella sua storia c’è una macchia: è nato gemello, qualche secondo dopo suo fratello – che poi non sopravvisse –, segno di maledizione secondo la tradizione laotiana. Quando la sua famiglia è costretta a lasciare il villaggio perché su quel terreno c’è il progetto di costruire una diga, i segni della maledizione sembrano tornare. Ma Alho, con l’aiuto della sua piccola amica Kia e di suo zio Purple, saprà riconquistarsi la fiducia del padre e della nonna in una competizione di razzi, una sfida alla natura per far tornare a cadere la pioggia.