Martedì 6 maggio al Piccolo Cinema torna Cuba

Martedì 6 maggio, al Piccolo Cinema (via Cavagnolo 7), è in programma la proiezione di “Lista d’attesa“, nell’ambito della rassegna di cinema cubano.

Cuba, primi anni novanta: in una sperduta stazione di autobus di una piccola cittadina viene a crearsi il caos: ci sono troppe persone per pochissimi biglietti a disposizione. Nel momento in cui l’unico autobus in partenza si rompe, alcuni, ormai rassegnati, decidono di andarsene e proseguire il viaggio in altra maniera; tutti gli altri invece, convinti che prima o poi il pullman riesca a partire, decidono di accamparsi nel cortile della stazione. 
Durante questa attesa, che si rivelerà molto lunga, tute le persone rimaste finiscono per legare tra loro, dando vita ad una vera e propria comunità, in un clima che diventa in poco tempo familiare, gioioso ed amichevole. Con il passare dei giorni, tutti sembrano aver dimenticato il motivo della loro attesa e nessuno nella stazione se ne vuole andare via da quella che è ormai diventata la loro casa. 

Il film è basato su un racconto del 1995 di Arturo Arango. Ha vinto nel 2000 il premio per la miglior sceneggiatura all’Havana Film Festval. È stato presentato al Festival di Cannes, nello stesso anno, nella sezione Un certain regard.

Ingresso libero