Fino al 30 agosto prosegue la rassegna Cinema a Palazzo Reale

“Quei bravi ragazzi”

Fino al 30 agosto prosegue a Torino la rassegna “Cinema a Palazzo Reale”, nel cortile del Palazzo con inizio sempre alle 22, organizzata da Distretto Cinema in collaborazione con Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Comune di Torino e Museo Nazionale del Cinema, propone una serie di film restaurati ed in alta definizione che verranno proiettati su un mega schermo di dieci metri per sei, realizzato appositamente per Palazzo Reale.

I titoli delle prossime settimane:

16 “Quei bravi ragazzi”, uno dei migliori film di Martin Scorsese, premio a Joe Pesci come miglior attore non protagonista e premio speciale a Scorsese al Festival del Cinema di Venezia. Un film amato dal pubblico e osannato dalla critica.
19 “Non ci resta che piangere” di Massimo Troisi e Roberto Benigni. Il film viene proposto come omaggio a Troisi nel ventennale della morte. E’ una delle punte di diamante della comicità italiana anni Ottanta.

20 “Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo”, un film di rottura rispetto ai classici del poliziesco con un Clint Eastwood in piena forma che sfreccia tra le strade di San Francisco.

21 “Easy rider”, il road movie per eccellenza, un viaggio, non solo fisico, da Los Angeles alla Louisiana, ispirato, tra gli altri, a “Il sorpasso” di Dino Risi.

22 “The Rocky Horror Pictures Show” (in lingua originale con sottotitoli in italiano), il musical che fin dalla sua prima uscita nelle sale continua ad affascinare milioni di spettatori.

23 “Il padrino”, 86 milioni di dollari spesi per realizzarlo. Undici nomination all’Oscar (e tre statuette vinte). Musiche indimenticabili di Nino Rota.

26 “Grease” ( in lingua originale con sottotitoli in italiano), film culto che ha come protagonisti i ragazzi americani degli anni Cinquanta.

27 “Il postino suona sempre due volte” di Bob Rafelson, presentato fuori concorso al 34° Festival di Cannes.

28 “Manhattan” di Woody Allen, una delle sue pellicole migliori dove si alternano dramma e commedia, tenerezza e ironia.

29 “West side story”. Dieci premi Oscar, in assoluto il film che ha vinto più Oscar nella storia dei musical.

30 “Frankenstein Jr.”, campione d’incassi nel 1975 in un bianco e nero straordinario che nulla ha da invidiare alla fotografia che fece grande Hollywood.

Il costo dell’intero è di 5,50 euro. Ridotto per under 26 e i proprietari della Tessera Torino Musei a 5 euro. Gli over 65 pagano 4 euro.  Conveniente la formula dell’abbonamento: la tessera per dieci film costa 40 euro.  Chi ha visitato il Polo Reale può mostrare il ticket d’ingresso e ottenere il ridotto a 4 euro per la visione del film. Chi ha il biglietto di “Cinema a Palazzo Reale” potrà invece ottenere lo sconto sull’ingresso del 50 per cento sull’ingresso al Polo Reale.