Saranno i Perturbazione, reduci da un tour che, dopo Sanremo, li ha visti girare lo Stivale per tutta l’estate, a sonorizzare dal vivo il film “The General” di Buster Keaton. Un appuntamento da non perdere, in programma giovedì 30 ottobre alle 21,30 nella Sala Uno del cinema Massimo di Torino (via Verdi 18) sia perchè la colonna sonora è stata appositamente scritta dalla band rivolese per il film sia perchè sarà proiettato per la prima volta in Italia la versione seppiata di “The General”, voluta da Keaton stesso.
L’appuntamento e il progetto sono curati da Distretto Cinema: una prima sonorizzazione era andata in scena proprio quest’estate all’interno della rassegna “Cinema a Palazzo Reale” e ora, a seguito dlele numerose richieste, viene replicata.
L’appuntamento con la band vincitrice del premio stampa all’ultimo Festival di Sanremo e “The General”, inserito dall’American Film Institute al 18° posto tra i cento migliori film americani di tutti i tempi, è alle 21,30: la Sala Uno del Massimo conta 450 posti, biglietto unico a prezzo popolare (8 euro) con possibilità di acquistare già i biglietti alle casse del cinema Massimo o su www.cinemamassimo.it.
All’attivo sei dischi e 600 concerti: questi i numeri del complesso perturbato, che però nella sua storia non ha scritto solo canzoni. Gli spettacoli che hanno fatto incontrare la musica con altri linguaggi espressivi, tra cui quello del cinema, sono stati da sempre un laboratorio aperto in cui il gruppo ha riversato creatività e competenze dei suoi vari componenti. In questo modo sono nati, per esempio, la sonorizzazione di “Maciste”, film muto italiano del 1916, sorta di spin-off del celebre Cabiria di Pastrone, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. C’è poi “Concerto per Disegnatore e Orchestra”, una via di mezzo tra teatro di figura, cinema e concerto in cui il cantante, Tommaso Cerasuolo, posa il microfono e impugna matite e pennelli per tratteggiare una storia che il resto della band commenta sul grande schermo, tutto dal vivo; e poi ancora vari videoclip in animazione, alcuni dei quali disegnati e diretti dallo stesso Cerasuolo, tra cui Un anno in più e Animalia.
In breve, quella dei Perturbazione è storia dove il rapporto tra musica e immagine ha fatto da controcampo continuo alla carriera discografica e al crescente consenso raccolto dalla band in 20 anni di carriera.
Il film
“The General” è forse il film più ambizioso di Buster Keaton, sicuramente il suo kolossal: ambientato durante la guerra di secessione americana, è uno dei pochi film in cui Buster non compare con la celebre paglietta. In equilibrio costante tra commedia e film d’azione, presenta numerosi registri narrativi, compresi momenti tragici e scene di massa in un’epica battaglia sul fiume tra nordisti e sudisti. Lo spettatore soffre e s’immedesima con il giovane protagonista, l’uomo che non ride mai, e che non si arrende mai.
Il progetto
Il gruppo ha composto una colonna sonora che viaggia su doppio binario, come in una metaforica linea ferroviaria, quella che l’eroe di “The General” percorre avanti e indietro mentre cerca di salvare onore e fanciulla amata: prima un lavoro di sottrazione, quello della parola cantata. Via i testi dunque, che tanto rappresentano nell’immaginario del sestetto piemontese, perché la storia sul grande schermo chiede atmosfera e nessuna distrazione; poi un lavoro di addizione, a strati, con l’aiuto di loop station e l’idea di lasciarsi condurre e affascinare dal blues e dallo spiritual, rimpossessandosi della voce come strumento puro, insieme a chitarre, pianoforte, basso e batteria e il suono inconfondibile del violoncello di Elena Diana.
Queste le linee guida di un percorso originale, sempre a cavallo tra ironia e malinconia, come la faccia di Buster Keaton. Come i Perturbazione.
Il film viene presentato nell’edizione recentemente restaurata.