La rassegna cinematografica CINACINEMA, curata da Clarissa Forte e giunta al suo quarto anno, propone opere cinematografiche cinesi capaci di far scoprire la cultura e la vita nella Cina contemporanea. In questo appuntamento d’eccezione – evento speciale realizzato in collaborazione con il PRIX ITALIA RAI e le TECHE RAI – che si tiene mercoledì 29 ottobre alle ore 16,00 presso la Bibliomediateca RAI “Dino Villani” di via Verdi 16 a Torino, verranno proiettati due filmati presentati in concorso dalla televisione pubblica cinese CCTV alla 60ma edizione del Prix Italia svoltasi a Cagliari nel 2008.
In programma la proiezione di Foresta cinese: il superstite del Deserto di Taklamakan (Documentario CCTV, 2007, Xiaoqing Chen, Xiaodong Li, Xiaocheng Meng, 42’) e di Storia di una lettera (CCTV, 2006, Dafei Wang, 15’).
Questo evento è reso possibile grazie all’archivio digitale del Prix Italia inteso come patrimonio della memoria collettiva e della produzione contemporanea dei grandi organismi radiotelevisivi pubblici e privati. The “best of the best” della creatività europea e internazionale. (Nello Rassu)
CINA CINEMA 2014 4a edizione con il patrocinio di Città di Torino, Consiglio Regionale del Piemonte, Istituto Confucio di Torino, Regione Piemonte, Ufficio Nazionale del Turismo Cinese, Università degli Studi di Torino In collaborazione con MAO Museo d’Arte Orientale di Torino Supporto tecnologico HUAWEI Con il sostegno di ZANICHELLI editore.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Info: lab.quazza@unito.it