Dopo il crowdfunding (e Venezia), “L’udienza” è al cinema Massimo

In primavera era stato protagonista della prima (riuscita) campagna di crowdfunding organizzata dal Museo Nazionale del Cinema: tramite il sito MakingOf.it si cercavano i fondi per il restauro de “L’udienza” di Marco Ferreri (Italia/Francia 1972, 111’, DCP, col.), da realizzare per tempo per essere presentata al festival di Venezia.

Ora, dopo la proiezione al Lido, la pellicola è inserita nel programma di Magnifiche Visioni per essere proposta al pubblico torinese, tra cui ovviamente i tanti sottoscrittori della campagna: appuntamento martedì 4 novembre alle ore 20.30 al cinema Massimo (replica mercoledì 5 novembre alle ore 16.00). Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Marco Ferreri
L’udienza
(Italia/Francia 1972, 111’, DCP, col.)
Un giovanotto, mite ufficiale in congedo, ha un pensiero ossessivo: parlare con il papa a tu per tu. Parte per Roma con l’idea di ottenere l’udienza e il viaggio è pretesto per incontri con personaggi stranissimi. Scritto da Ferreri con Rafael Azcona e Dante Matelli, è un film allegramente beffardo nei toni e amaro, ma mai pessimista. Restaurato dal Museo e dalla Cineteca di Bologna grazie alla campagna di crowdfunding MakingOf.it.