Il primo lungometraggio di Fabiana Sargentini dal titolo Non lo so ancora, prodotto da Settembrini Film, continua la sua permanenza nel capoluogo piemontese. Un nuovo fine settimana di programmazione nello storico Teatro Alfieri di Torino in Piazza Solferino e due occasioni di incontro con la regista: appuntamenti sabato 22 novembre, dopo lo spettacolo delle ore 20 e prima dello spettacolo delle ore 22.
Presentata con successo alla 49° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema – Pesaro Film Festival e a Sguardi Altrove lo scorso marzo, la pellicola segna “l’esordio” alla scrittura cinematografica di Morando Morandini – noto critico e giornalista – che firma assieme alla Sargentini la storia del loro primo incontro.
Personaggio di spicco della cultura cinematografica italiana – suo il Dizionario dei film e delle serie tv di Zanichelli – Morandini ha ricevuto a settembre l’Ambrogino d’oro, importante onorificenza della città di Milano. In occasione dei suoi 90 anni, Lo Scrittoio ha deciso di distribuire il film del quale è coautore anche come omaggio alla sua carriera.
Sullo schermo Giulia (Donatella Finocchiaro) ed Ettore (Giulio Brogi) nei panni di una donna quarantenne e un anziano signore. Entrambi hanno eseguito un esame diagnostico i cui esiti saranno pronti solo l’indomani. Giulia attende risposte in merito ad una possibile maternità – traguardo importante per molte donne della sua generazione. I due passano così l’intera giornata assieme, a Levanto: la comprensione, il rispetto e la complicità trasformano l’incontro in un’intesa profonda che cambierà il loro modo di guardare il futuro. Con uno stile intimo la regista conduce lo spettatore a spiare un momento sospeso, senza tempo.
Il film si ispira al casuale incontro di Fabiana Sargentini con Morando Morandini, conosciuto al Festival di Bellaria del quale Morando era direttore quando il suo documentario Sono incinta vinse il primo premio.