“Tanta Agua” stasera al Baretti per il PFF – Psicologia Film Festival

Il Collettivo di Psicologia e l’Associazione Sinestesia hanno organizzato il quarto appuntamento del VI Psicologia Film Festival: questa sera, mercoledì 3 dicembre ore 21,00 presso il Cineteatro Baretti (via Baretti 4) verrà proiettato il film TANTA AGUA di Ana Guevara e Leticia Jorge (2013). Ingresso libero. Presenta il dott. Fulvio Trombotto.

Il Film
Alberto, padre divorziato, decide di portare i figli, Lucía e Federico, a trascorrere una vacanza alle terme. Staranno via solo pochi giorni e vogliono approfittarne al meglio. Nonostante la mattina tempestosa, partono: Alberto, sempre entusiasta, non vuole che niente rovini i suoi piani. All’arrivo scoprono però che a causa del maltempo le terme sono chiuse e che l’unica possibilità è stare dentro casa, lontano dalla piscina e senza TV. Mentre fuori continua a piovere, tutti diventano rapidamente molto suscettibili e a nulla sembrano valere gli sforzi di Alberto per intrattenere i figli, in particolare Lucía che, nel pieno della sua adolescenza, preferirebbe altri divertimenti.
La storia, raccontano le registe, è basata su un fatto realmente accaduto, una vacanza che Letizia ha trascorso con suo padre in un posto come quello del film. Una vacanza rovinata dal maltempo.
Questo aneddoto è stato la scusa, il punto di partenza per raccontare la relazione tra padre e figlia.
Tutto nasce dal fatto che devono trascorrere tanto tempo insieme, senza riuscire a trovare, in una vacanza così disastrosa, altre distrazioni. Lontani dalla loro routine, dal loro contesto abituale, non possono fare altro che stare insieme.

Le registe
Ana Guevara Pose (1980) e Leticia Jorge Romero (1981) si sono conosciute durante gli studi in Comunicazione all’Universidad Católica in Uruguay. Hanno cominciato a scrivere insieme e nel 2006 hanno realizzato El cuarto del fondo, il loro primo cortometraggio, di cui sono anche produttrici con il nome di Medio Limón Films. Nel 2008 hanno diretto il loro secondo corto Corredores de verano, in collaborazione con Control Z Films. Entrambi i film sono stati selezionati e presentati in importanti festival internazionali. Tanta agua è il loro primo lungometraggio.

Il relatore
Fulvio Trombotto è uno psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Ha un master in sessuologia, in età evolutiva, in disturbi alimentari ed in ipnosi. Ha collaborato con la neuropsichiatria infantile di Pinerolo per 4 anni, occupandosi di bambini con disagio psicologico in seguito a lutti, problemi famigliari, scolastici, ecc. Ha lavorato in una comunità per minori, occupandosi di ragazzini adolescenti sia con ritardo intellettivo che disagio sociale. Collabora con alcuni circoli scolastici pinerolesi, seguendo sia ragazzi che il team di professori, per difficoltà psicologiche e di comportamento. In ambito privato si occupa di terapia per minori e giovani adulti, seguendo ove necessario anche la famiglia. Collabora come psicoterapia con l’associazione ECO, un ente che si occupa di migliorare la qualità della vita delle persone, attraverso la ricerca del lavoro per le persone con invalidità, attivando laboratori per recuperare o mantenere le proprie capacità fisiche e intellettive, laboratori con finalità ludiche, eventi culturali e di intrattenimento.