Bando per l’individuazione di 20 maggiorenni, residenti in Torino e provincia, per partecipare al laboratorio di video finalizzato alla formazione tecnico-espressiva e all’integrazione tra persone con diverse abilità e disabilità, attraverso il video-racconto della rete di Motore di Ricerca. Il laboratorio si svolgerà da gennaio a giugno, con cadenza settimanale.
Oggetto
Il progetto si propone di creare un gruppo di lavoro misto, in cui i partecipanti possano confrontarsi per arrivare a raccontare le diverse realtà della rete “Motore di Ricerca: comunità attiva”, attraverso un percorso di formazione per la conoscenza e l’utilizzo del linguaggio audiovisivo. Nel corso dei primi incontri i partecipanti avranno modo di conoscersi, ragionare sul linguaggio audiovisivo e discutere i contenuti del progetto, fino a identificare una chiave narrativa in grado di restituire la molteplicità della rete e, al tempo stesso, ideare insieme un format per realizzare i video. Divisi in quattro gruppi i partecipanti approfondiranno le fasi del processo produttivo e, seguendo i vademecum redatti, contribuiranno alla realizzazione di 8 video-documenti. I quattro gruppi saranno dedicati a: 1) produzione: si occuperà dell’organizzazione delle riprese, gestirà le tempistiche e i permessi, presenzierà alle riprese per la supervisione; 2) troupe: realizzerà le riprese audiovisive; 3) grafica: creeranno per ogni video titoli e sigla animata; 4) montaggio: daranno forma finita alle clip mettendo insieme riprese e grafica rispettando il format. A conclusione del percorso, si prevede un incontro finale con tutti i partecipanti, per la visione collettiva dei prodotti finiti e la verifica del lavoro svolto.
A chi si rivolge
Utenti e operatori di servizi e centri diurni, famiglie, studenti e docenti di università e corsi di formazione, operatori e volontari sociali, cittadini interessati.
Requisiti consigliati e modalità di selezione
I partecipanti dovranno avere interesse per l’espressione e la comunicazione, in particolare per quanto riguarda l’ambito dell’audiovisivo. Dovranno inoltre essere disponibili al lavoro di gruppo e al confronto oltre che alla conoscenza di nuove realtà e servizi nell’ambito sociale. Sarà data priorità al laboratorio video “arte plurale”, tenutosi nell’autunno 2013. I partecipanti saranno selezionati al fine di creare un gruppo eterogeneo per età, provenienza, abilità, interessi e conoscenze pregresse. Questo per assicurare ad ognuno un ruolo adatto al singolo e utile al gruppo di lavoro.
Modalità e termine di presentazione delle domande
Per partecipare al laboratorio è necessario inviare al seguente indirizzo mail cinemaplurale@gmail.com una lettera di presentazione (max 1 pagina) entro lunedì 22 dicembre 2014 in cui vengano espressi l’interesse, le passioni e gli ambiti di interesse da offrire al gruppo ed eventuali esperienze nell’ambito audiovisivo. In allegato il bando completo.
Il laboratorio Cinema Plurale 2.0 è sostenuto nell’ambito del progetto MOTORE DI RICERCA: Comunità Attiva della Città di Torino e da Fondazione CRT ed è curato da Diana Giromini e Maria Clara Restivo dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.