Nuove proiezioni torinesi per “Qui” di Daniele Gaglianone: il film sarà infatti al cineteatro Baretti dal 14 al 19 gennaio 2015, la prima sera (ore 21) alla presenza del regista.
Chi sono coloro che da 25 anni si oppongono al progetto Tav Torino-Lione?
QUI è il racconto in soggettiva di 10 uomini e donne che da 25 anni si oppongono al progetto Tav: chi sono, quale è il pensiero che guida la loro tenace ribellione.
Gabriella Titonel, Aurelio Loprevite, Nilo Durbiano, Cinzia Dellepezze, Alessandro Lupi, Guido Fissore, Marisa Meyer, Luca Perino, Paola Jacob, Francesco Perino: un sindaco, un attivista di Radio Black Out, un’infermiera, un consigliere comunale e coltivatore di castagne, una signora che gestisce un agriturismo, un informatico con la passione per la fotografia… 10 cittadini qualsiasi, che hanno scelto di lottare, ogni giorno, QUI.
10 ritratti, fatti di parole e silenzi, che raccontano la stessa amara scoperta: il tradimento della politica nazionale, accusata di aver abbandonato i cittadini al loro destino, lasciandoli soli a vedersela con la polizia antisommossa.
QUI, in valle di Susa, il blackout democratico tra Stato e cittadino è esploso prima che altrove, e in modo devastante. Così, persone diversissime tra loro si sono ritrovate dalla stessa parte ad abitare la medesima lotta, interrogandosi sul futuro e cercando risposte.
Comunque la si pensi sull’alta velocità, quelle voci rivelano che chiunque di noi potrebbe trovarsi al loro posto, di fronte a scelte difficili. La valle di Susa non è più una periferia dell’Occidente, ma un crocevia d’Europa: in un continente dove si rischia giorno per giorno di ridiventare sudditi, nella valle che collega Torino alla Francia si lotta innanzitutto per restare cittadini.
Il programma
Mercoledì 14 gennaio, ore 21 (con Daniele Gaglianone presente in sala)
Giovedì 15 gennaio, ore 21
Venerdì 16 gennaio, ore 21
Sabato 17 gennaio 2015, ore 21.00
Domenica 18 gennaio 2015, ore 18.00 e 21.00
Lunedì 19 gennaio, ore 21