Ultimi due appuntamenti a gennaio con Il Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7.
Martedì 20 gennaio dalle ore 21 inaugurazione del TRICICLO RISATE SACROSANTE – Tutto quello che avreste voluto sapere su Dio e non avete mai osato chiedergli. Il film in programma è BRIAN DI NAZARETH di Terry Jones (GB,1979, 94’).
In Giudea Brian, nato contemporaneamente a Gesù, e in una grotta accanto a quella di Lui, viene scambiato dai Re Magi per il Bambino che cercano, e perciò essi offrono i loro doni alla sua petulante madre, ma accortisi subito dell’errore, se li riprendono. Trentatre anni dopo, Brian, un buono a nulla succubo della madre Mandy, assiste con lei da lontano al discorso delle beatitudini, tenuto da Gesù, ma sia per la distanza che per le chiacchiere e le liti delle persone vicine, i due non afferrano le parole del Maestro e il loro significato.
Martedì 27 gennaio alle ore 21, in occasione della Giornata della Memoria, proiezione del film ARRIVEDERCI RAGAZZI di Louis Malle (FRANCIA/GERMANIA/ITALIA, 1987, 104’).
A Parigi nel 1944, l’undicenne Julien Quentin ed il fratello François salutano la madre, costretta a separarsi da loro a causa della guerra e della situazione che in città sta diventando sempre più critica. Il piccolo è particolarmente affezionato alla giovane donna e soffre per questo distacco. I due fratelli arrivano nel collegio di gesuiti dove giungono anche altri ragazzi benestanti ed incoscienti: in breve tutti riprendono la vita spensierata di allievi più o meno studiosi.
Ingresso gratuito