Cinema Due Giardini, gli eventi delle prossime settimane

“National Gallery”

Uno sguardo sulla programmazione del cinema Due Giardini delle prossime settimane: per il Giorno della Memoria, sono previste due giornate con la proiezione speciale del film L’UOMO PER BENE – LE LETTERE DI HEINRICH HIMMLER, il 27 e il 28 gennaio (Intero € 10 – Ridotto € 8).

Il 6 maggio del 1945 i soldati dell’armata americana occuparono la casa di famiglia degli Himmler a Gmund, in Germania, dove furono scoperte centinaia di lettere private, documenti, diari e fotografie. Dalla lettura di questo materiale è nato un film che svela i pensieri nascosti, gli ideali, i piani e i segreti del comandante delle SS, l’architetto della Soluzione Finale Heinrich Himmler.

La grande stagione Live & Special tornerà a febbraio con I RACCONTI DI HOFFMANN (3 febbraio – ore 19). opera in tre atti, cantata in francese, dal METROPOLITAN OPERA DI NEW YORK  (3 ore 46 minuti).

Siamo a Norimberga, nella taverna di Luther, accanto al teatro dell’Opera dove si sta svolgendo la rappresentazione del Don Giovanniche vede come protagonista femminile Stella, ultima infatuazione di Hoffmann, che assiste all’opera. Al termine del primo atto, Hoffmann, accompagnato dal suo servo Nicklauss, entra nella taverna dove lo attende Lindorf, consigliere di Norimberga, con il paggio di Stella, Andrés, che ha un messaggio per lui da parte della sua Signora. Ma, accerchiato da un gruppo di studenti, Hoffmann, tra un sorso e l’altro di punch, comincia a narrare le sue tre grandi storie d’amore, dimentico dell’inizio del secondo atto del Don Giovanni…

Martedì 10 febbraio appuntamento con REMBRANDT. Dalla National Gallery di Londra e dal Rijkmuseum di Amsterdam prende il via un viaggio alla scoperta dell’artista protagonista assoluto del secolo d’oro olandese: un viaggio tra i segreti dei volti che, come diceva Ernst H. Gombrich, solo gli occhi sagaci e attenti di Rembrandt paiono riuscire a svelare. Uno straordinario ed imperdibile appuntamento alla scoperta del Rembrandt ricco e rivoluzionario degli ultimi anni, con la serie di autoritratti e gli eccezionali chiaro scuri de La Ronda di Notte, in un mix di storia di vita dell’artista e di dietro le quinte della mostra.

In occasione della consegna a  WIM WENDERS dell’importantissimo Orso d’oro alla carriera al prossimo Festival del cinema di Berlino, vengono proposti al cinema due film simbolo del regista visionario in versione digitale restaurata: IL CIELO SOPRA BERLINO (mercoledì 18 febbraio) e PARIS, TEXAS (mercoledì 25 febbraio).

A marzo appuntamento con NATIONAL GALLERY, un film di Frederick Wiseman (11 marzo 2015).

Wiseman entra alla National Gallery di Londra e quel che ne esce supera di gran lunga la conoscenza dell’avventore più appassionato e frequente. Accade sempre così quando il maestro indiscusso di questo genere di documentario sceglie un soggetto. Perché Frederick Wiseman non si accosta alle cose, le penetra, ne osserva i bordi, la profondità, i doppi strati, ribaltando le prospettive per interrogarle tutte, nessuna esclusa. Con obiettività, con metodo, con la volontà di imparare tutto ciò che si può imparare, proprio lui che, a più di ottant’anni, ha così tanto da insegnare.
Con National Gallery , però, accade qualcosa di più: in un certo senso, il regista esce allo scoperto. Non è un mistero che il suo lungo fotografare la realtà, tenersi fuori scena, trasformare il documento da concreto ad astratto con la sola forza del punto di vista, sia da sempre un modo di parlare anche del dispositivo che lo rende possibile, ovvero del cinema (basta pensare che ci sono più dialoghi da antologia in quelli rubati dal suo microfono che nella maggior parte delle sceneggiature più incensate). Eppure, questa volta è davvero possibile seguire tutto il film, nella sua consueta durata-fiume che mai stanca e mai esonda, sostituendo all’oggetto dell’indagine il cinema nei suoi tanti aspetti. Il dipinto per l’inquadratura, il museo per l’industria, l’arte per l’arte.