“Wall-E” |
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema, Videocommunity e la Scuola Parini – in collaborazione con l’Associazione E.C.O. – organizza la proiezione del film Wall-E di Andrew Stanton (USA 2008, 97′) domenica 1 febbraio 2015 alle 16,30 al Cecchi Point – Hub Multiculturale, (Via Antonio Cecchi 17, Torino). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Dopo aver trascorso centinaia di anni solitari facendo ciò per cui era stato costruito – ripulire il pianeta – W.A.L.L.E (che sta per Waste Allocation Load Lifter Earth-Class – Sollevatore terrestre di carichi di rifiuti) trova un nuovo scopo nella sua vita (oltre a collezionare cianfrusaglie) quando incontra un affusolato robot ricognitore di nome EVE. EVE si rende conto che W.A.L.L.E è involontariamente incappato nella chiave che assicurerà il futuro del pianeta, e torna di corsa nello spazio per riferire le sue scoperte agli umani (che sono ansiosi di sapere di poter tornare a casa senza rischi). Nel frattempo, W.A.L.L.E segue EVE per tutta la galassia, dando vita ad una delle avventure comiche più fantasiose ed emozionanti mai portata sul grande schermo.
Per l’occasione proseguirà la collaborazione con l’Associazione E.C.O. che al termine del film curerà La forza degli elementi: il laboratorio dell’acqua, dell’aria e dell’energia tre esperimenti scientifici in diretta a cura di Walter Caputo (conduttore) e Rossano Caputo (assistente): 1) Un fiore di carta si apre da solo. L’acqua vince la gravità in due mosse. 2) L’incomprimibilità dell’aria: una missione facile, ma impossibile. 3) Il mistero della pallina che si muove da sola. Si sospetta dell’energia cinetica.
FilmFamily ”Mi fai amico?” è il sottotitolo del programma condiviso con la Scuola Parini – dichiarano i curatori Elisa Di Pasquale e Sergio Fergnachino – che da ottobre a marzo per otto domeniche prevede la proiezione di quattro film dedicati all’importanza di costruire rapporti di amicizia o di famiglia, in grado di far emergere il meglio da noi stessi e farci sentire più forti di fronte al mondo “dei grandi.” Storie di amicizia tra coetanei, racconti di legami tra bambini e adulti che ci riportano modi diversi per trovare il proprio posto nel mondo, per provare a dirci che il calore di un rapporto può costruirsi in tanti modi. Al termine di ogni proiezione gli spettatori più giovani potranno rilasciare una video-intervista e fermarsi a disegnare con lo staff di FilmFamily per realizzare un piccolo film sulla libera interpretazione dei legami e delle relazioni che i cartoni animati della rassegna suggeriranno loro. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 22 febbraio con I Croods sempre con inizio alle ore 16,30 e sempre con ingresso libero.