Alessandro Rossetto – Foto Informagiovani Moncalieri |
Dal 10 al 12 marzo 2015 Alessandro Rossetto, regista e direttore della fotografia, sarà presente al Teatro Matteotti di Moncalieri per una tre giorni sulle tecniche del documentario organizzata nell’ambito del Piemonte Movie gLocal Film Festival.
Attraverso l’analisi dei suoi film e documentari si affronteranno: gli elementi del documentario, la scrittura, il montaggio, i tempi della ricerca e della ripresa, i personaggi, il casting.
PROGRAMMA
Martedì 10 marzo, Teatro Matteotti ore 21.00
Proiezione di Piccola Patria (Ita, 2013, 110’, col) di Alessandro Rossetto.
Italia, Nordest. Due ragazze, un’estate calda e soffocante, il desiderio di andare via da un piccolo paese di provincia. Luisa è piena di vita e disinibita; Renata è oscura e bisognosa d’amore. Entrambe vogliono andarsene, tra feste di paese e raduni indipendentisti, famiglie sfinite e nuove generazioni di migranti presi di mira. I protagonisti rischieranno di perdersi, di perdere chi amano, di perdere la vita.
Mercoledì 11 marzo, Teatro Matteotti dalle 14.00 alle 19.00
Presentazione Workshop Proiezione di Bibione Bye Bye One (Ita, 1999, 76’, b/n) di Alessandro Rossetto. Il racconto di un’ideale giornata estiva nella cittadina balneare di Bibione, sul mar adriatico, a circa 100 chilometri a nord di Venezia: provincia italiana contemporanea, nord-est. Il film è un trip in bianco e nero fra personaggi e situazioni, in un’immersione totale e inedita.
Case History “Piccola Patria”: la concezione del soggetto in rapporto alla realizzazione finale, scrittura di fiction e utilizzo della memoria locale, il tempo delle riprese documentarie nell’organizzazione della regia fiction.
Case History “Bibione Bye Bye One”: gli elementi del documentario di creazione e narrativo, il tempo della ricerca e il tempo delle riprese, dalla scrittura al montaggio.
Giovedì 12 marzo 2015, Teatro Matteotti dalle 10.00 alle 13.30
Analisi di Piccola Patria: la struttura narrativa, il filo rosso del “noir”, il coro greco e le scene nelle realtà.
Analisi “Dal documentario alla finzione”: la ricerca preparatoria e la scrittura, personaggi e casting, gli strumenti non-fiction a servizio della regia di finzione.
Il workshop è organizzato nell’ambito del Piemonte Movie Glocal Festival 2015
Alessandro Rossetto, regista e direttore della fotografia. Nel 1997 dirige il suo primo documentario Il Fuoco di Napoli, cui seguono Bibione Bye Bye One (1999), Chiusura (2002), Feltrinelli (2006) e Raul uno dei due capitoli de L’Orchestra di Piazza Vittorio: I diari del ritorno (2007). Nel 2010 il New York Documentary Film Festival gli ha dedicato una retrospettiva. Piccola patria (2013) è il suo primo lungometraggio di finzione.
Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria
Info e iscrizioni:
Informagiovani Moncalieri
Via Real Collegio 44
tel 011 64 22 38
informagiovani@comune.moncalieri.to.it