Doppia serata all’Amantes con la videoarte dello Share Festival

Torna l’appuntamento con lo Share Festival, e tornano quindi interessanti incontri con la videoarte, con due serate in particolare al circolo culturale Amantes.

Martedì 24 marzo alle 19.00 è in programma uno screening video in collaborazione con il Japan Media Art festival.
Il Japan Media Arts Festival è un festival di Media Art (=Media Geijutsu) onnicomprensivo in quanto rende omaggio a opere straordinarie di generi diversi: dall’animazione al fumetto, dalla media art al videogioco. Per ciascuna delle quattro sezioni, il festival offre un premio: Arte, Intrattenimento, Animazione e Manga. Inoltre, fornisce una piattaforma tramite la quale poter ammirare le opere vincitrici e quelle di maggior spicco. Dalla sua nascita nel 1997, il festival ha portato alla luce alcuni significativi lavori di grande valore artistico e creativo e, oltre alla Mostra annuale delle Opere Premiate, ha organizzato altri eventi come simposi, proiezioni ed esposizioni.


Proiezioni ore 19:
– The Q of moving-image / Le domande dell’immagine in movimento / Durata: 44 minuti.
– Programma corti d’animazione 2014 / Durata: 63 minuti
– La bellezza del disegno: il suo fascino intramontabile / Durata: 86 minuti

Mercoledì 25 marzo alle 20.00 è prevista la presentazione del progetto speciale “Tino From Baghdad – Teaser di ConiglioViola” in occasione degli screening video di Art Futura.
ArtFutura giunge alla sua venticinquesima edizione in più di venti città. La venticinquesima edizione di ArtFutura prende il via il sei novembre, con la gran parte dei suoi eventi concentrati a San Paolo e presentazioni in più di venti città: Bangkok, Barcellona, Berlino, Buenos Aires, Copenhagen, Granada, Guayaquil, Madrid, Montevideo, Murcia, Palma di Maiorca, Santiago del Chile, Tenerife, Torino, Vigo, e Vitoria…
Quest’anno verrà proiettato in anteprima esclusiva in tutte le città di ArtFutura “The Digital Promise”, un documentario diretto da José Manuel Pinillo, prodotto da Bun Media, coprodotto da TVE e TV3, sull’impatto della cultura digitale in parallelo con le venticinque edizioni di ArtFutura.

Proiezioni ore 20:
– 3D FUTURA SHOW / Durata: 55 minuti
Portrait (Donato Sansone), The Crew (Bèrelle, Boidin & Kozyra), Paper World (László Ruska, Ringeisen Dávid), Dark Noir (Red Knuckles) e altri ancora.
– 3D x 25 / Durata: 55 minuti
Megacycles (John Amanatides), Eurhythmy (Amkraut Susan & Michael Girard), Mutations (Yoichiro Kawaguchi), Starwatcher (Moebius), The Legend of Dragoon (Shuji Hiramatsu), Protest (Steve Katz), Codehunters (Ben Hibon), Optical Poem (Nick Philips), Vision (Satoshi Kitahara) e altri ancora…
– THE DIGITAL PROMISE / Durata: 70 minuti
documentario diretto da José Manuel Pinillo con la partecipazione di: William Gibson, Nicholas Negroponte, Clay Shirky, Rebecca Allen, Sherry Turkle, Tiffany Shlain, Montxo Algora, Marcel.lí Antunez e altri nomi importanti.

Ingresso libero senza tessera