Piemontemovie gLocal Film Festival 2015 e DAMS Università di Torino organizzano l’evento speciale “Fiction e cinema del reale: contaminazioni. Incontro con Davide Ferrario e Alessandro Rossetto” mercoledì 11 marzo, ore 10.00, all’Auditorium Guido Quazza | Palazzo Nuovo | Via Sant’Ottavio.
I due presidenti delle due giurie del gLocal Film Festival, Davide Ferrario e Alessandro Rossetto, si metteranno a confronto con gli studenti dell’Università di Torino, sul tema delle contaminazioni tra fiction e cinema del reale.
Modera Franco Prono, docente di Storia del Cinema del DAMS.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Laboratorio Multimediale Guido Quazza ed è aperto a tutti.
Davide Ferrario nasce nel 1956, a Casalmaggiore (CR). Si laurea in letteratura americana all’Università di Milano. Inizia a lavorare nel cinema negli anni ’70 come critico, saggista e distributore. Debutta alla regia nel 1989 con La fine della notte. Dirige sia opere di finzione che documentari tra cui Tutti giù per terra (1997), Dopo mezzanotte (2003), La strada di Levi (2006), Tutta colpa di Giuda (2009), La luna su Torino (2014), La zuppa del demonio (2014) presentati in numerosi festival internazionali. Nel 2003 fonda la propria casa di produzione Rossofuoco. È anche autore di romanzi e fotografo.
Nato a Padova, nel 1963, ha studiato cinema e antropologia a Bologna e Parigi. È autore cinematografico, regista e direttore della fotografia. Nel 1997 dirige il suo primo documentario, Il Fuoco di Napoli, cui seguono Bibione Bye Bye One (1999), Chiusura (2002), Feltrinelli (2006), Raul uno dei capitoli de L’Orchestra di Piazza Vittorio: I diari del ritorno (2007), tutti distribuiti a livello internazionale e presentati in alcuni tra i maggiori festival del mondo. Nel 2010 il New York Documentary Film Festival gli dedica una retrospettiva. Piccola patria (2013) è il suo primo lungometraggio di finzione. il suo primo lungometraggio di finzione.
Info: www.piemontemovie.com – piemontemovie@tiscali.it