“Sada” |
Annunciati i prossimi due appuntamenti torinesi con cinEtica, progetto curato e condiviso da Associazione Baretti, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Videocommunity, Centro Studi Sereno Regis, Associazione B-sight e Giovaninrete.
Le prossime date saranno le seguenti:
Aprile
Lunedì 13 aprile, ore 21, CineTeatro Baretti: SADA – Caffè arabo amaro di Akram Safadi. Sarà presente il regista in sala.
In replica il mercoledì 15 aprile ore 21 al Cecchi Point e venerdì 17 aprile ore 21 nella Sala Gabriella Poli del Centro Studi Sereno Regis. In lingua originale con sottotitoli.
Dopo essere fuggito da Gaza, Ramzi, un giovane palestinese cieco, cerca lavoro a Ramallah come conduttore radiofonico ma è costretto a guadagnarsi da vivere vendendo caffè per strada. Suo fratello minore, Ahmad, cieco anch’esso, frequenta una scuola per bambini disabili. Arrivata l’estate, Ahmad vorrebbe raggiungere la sua famiglia a Gaza. I due fratelli iniziano quindi ad organizzare il viaggio di ritorno, possibile solo attraverso un convoglio della Croce Rossa. SADA è la storia di due fratelli ciechi che lottano con tutte le loro forze per trovare un posto nella vita palestinese di ogni giorno.
Maggio:
Lunedì 4 maggio 2015, ore 21, CineTeatro Baretti: WALKING WITH RED RHINO di Marilena Moretti. Sarà presente la regista in sala.
In replica il mercoledì 6 maggio ore 21 al Cecchi Point e venerdì 8 maggio ore 21 nella Sala Gabriella Poli del Centro Studi Sereno Regis.
Artista rigoroso, filmmaker ostinato, intellettuale libero. Questo era Alberto Signetto, scomparso nel gennaio 2014. Per tutti il “Red Rhino” (da pronunciare assolutamente “Rino” alla piemontese)
Per tutta la vita ha dovuto fare i conti con la mancanza di risorse, la precarietà, le difficoltà di fare un cinema fuori dalle regole del mercato. Rivendicando orgogliosamente la sua coerenza. Fino alla fine lucido, ironico, non allineato.
Più che una biografia, è un ritratto affettuoso di un uomo libero, di un regista che avrebbe meritato maggiori riconoscimenti. La sua vicenda riguarda tutti coloro che fanno cinema (e arte) indipendente, senza tradire se stessi.
Tariffe:
Intero 3,50€ – Ridotto 2,50€ (under 25, over 65)