Al Campus Einaudi prosegue la rassegna (P)Assaggi di un Altro Cinema Mediterraneo

Nuovo appuntamento giovedì 23 aprile alle ore 16 presso l’aula magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100 a Torino) per la prima delle proiezioni dedicate al mondo mediterraneo contemporaneo (P)ASSAGGI DI UN ALTRO CINEMA MEDITERRANO. I 5 film, non facilmente visibili nei normali circuiti di distribuzione, forniscono chiavi di lettura originali per riflettere e interpretare la complessa realtà politica, sociale e culturale dei paesi del sud del Meditterano.

Dopo l’esordio giovedì 16 aprile con Zanj Revolution di Tariq Teguia (Algeria, 2013, 136’), giovedì 23 aprile alle 16,00 all’Aula Magna CLE tocca a The Lebanese Rocket Society di Joana Hadjithomas e Khalil Joreige (Francia/Libano, 2013, 92’).

Giovedì 7 maggio sarà il turno di A World Not Ours di Mahdi Fleifel (Libano/UK/Danimarca, 2012, 92’), giovedì 28 maggio di Khiam 2000-2007 di Joana Hadjithomas e Khalil Joreige(Libano, 2007, 104’) e martedì 9 giugno di The Immortal Sergeant di Ziad Kalthoum (Siria, 2014, 75’).

La rassegna nata dalla collaborazione tra TFF (Davide Oberto, responsabile della sezione TFFDoc) e Rosita di Peri (Ricercatrice presso il dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino) è parte del progetto Cittadinanze del Campus Luigi Einaudi ed è la prima di una serie di attività che vedranno la collaborazione tra il Festival e l’Ateneo torinese. Le proiezioni sono ad accesso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in inglese (in italiano nel caso di Zanj Revolution).

Il TFF ha avuto il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino.