All’insegna dello slogan “Ci vediamo al cinema!”, la campagna di tesseramento AIACE 2016 costituisce innanzitutto un invito generale rivolto a tutti gli spettatori, abituali o potenzialmente tali, alla frequentazione diffusa e continuativa delle sale.
Nello specifico, l’invito a scoprire o riscoprire il piacere della proiezione sul grande schermo, del cinema al cinema come esperienza estetica e sociale unica e insostituibile, è declinato con una campagna multi-soggetto a rilascio progressivo che si avvale dell’immagine di diversi testimonial, scelti tra esponenti torinesi, di origine o di adozione, del mondo cinematografico, culturale e artistico cittadino, in avvicendamento a gruppo sui materiali promozionali.
I ritratti a “piano medio” dei primi cinque personaggi – il direttore del Museo nazionale del Cinema Alberto Barbera, i registi Gianluca e Massimiliano De Serio, Davide Ferrario e Daniele Gaglianone, il direttore della fotografia Gherardo Gossi – saranno quindi affiancati da altrettante immagini di due serie successive di testimonial, collegate da un rimando interno attraverso la dicitura “Cerca gli altri”, volta a suscitare graduale curiosità e a configurare l’intera campagna come un’unica raccolta, che si completerà nel gennaio 2016.
Articolata in forma sia cartacea sia digitale, la campagna si avvarrà, infatti, principalmente di tre serie di free cards, distribuite in 15.000 esemplari in circa 150 punti di frequentazione culturale, di ritrovo e di passaggio cittadini: circoli ricreativi, teatri, musei e fondazioni artistiche, locali food&beverage, centri informativi e strutture turistiche.
Altrettante serie di locandine, stampate in 400 copie, saranno affisse nei cinema aderenti al circuito di qualità AIACE, nei locali commerciali, nelle sedi di enti e istituzioni torinesi. In parallelo verrà avviata una campagna web, che, attuata sia sul nuovo sito dell’AIACE (www.aiacetorino.it), sia sui social dell’Associazione, sarà finalizzata a una comunicazione virale attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico.
I nuovi soci e coloro che rinnoveranno l’iscrizione per il 2016 potranno, infatti, diventare testimonial della tessera AIACE postando un proprio scatto che sarà collocato sul layout e lo sfondo graffitato distintivo della campagna cartacea e verrà diffuso attraverso i canali digitali dell’Associazione.
Le Sale del circuito di qualità AIACE a Torino per il 2016 sono: Agnelli, Alfieri (Solferino 1 e 2), Arena estiva “Cinema a Palazzo Reale” (Cortile d’Onore di Palazzo Reale), Baretti, Centrale, Classico, Due Giardini (Nirvana, Ombrerosse), Eliseo (Grande, Blu e Rosso), Esedra, Fratelli Marx (Groucho, Chico e Harpo), Massimo 1, 2 e 3, Monterosa, Nazionale 1 e 2, Romano 1, 2 e 3
Per informazioni: AIACE Torino