“Nessuno mi troverà. Ettore Majorana” |
In occasione del Salone Internazionale del Libro, l’Istituto Luce e il Museo del Cinema presentano Per DOC, Istituto Luce e Museo Nazionale del Cinema presentano venerdì 13 maggio alle ore 20.30 alla sala 3 del cinema Massimo “Nessuno mi troverà. Ettore Majorana“, il nuovo film – tra animazione e documentario – di Egidio Eronico, dedicato al celebre scienziato Ettore Majorana, scomparso misteriosamente nel marzo del 1938.
Direttore dell’animazione è Massimo Ottoni, autore del bellissimo cortometraggio Lo Steinway, che sarà proiettato in chiusura di serata.
Al termine incontro con il regista Egidio Eronico, il Prof. Massimo Inguscio (presidente CNR) e il regista Massimo Ottoni. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.
Egidio Eronico
Nessuno mi troverà. Ettore Majorana
(Italia 2016, 75’, DCP, col.)
Cosa è stato di Majorana? Come può uno scienziato considerato da Enrico Fermi dello stesso calibro di Galileo e Newton sparire nel nulla? Quale – ieri come oggi – la vera posta in gioco? Tra documentazione e immaginazione – lungo la scia tracciata dalle approfondite ricerche di Francesco Guerra e Nadia Robotti intorno alla figura e all’attività di Majorana – il film cerca di rispondere cinematograficamente magari solo ad alcune di queste domande.