Tantissimi gli appuntamenti cinematografici nel fitto programma del Salone del Libro 2016, al via questa mattina per chiudersi lunedì 16 maggio.
Si comincia oggi, giovedì 12: alle 20 questa sera anteprima del film “Cristian e Palletta contro tutti“, interpretato da Libero De Rienzo e Pietro Sermonti e diretto da Antonio Manzini (che sarà al Lingotto).
Nel pomeriggio presentazione del Dario Argento Tour Locations Torino di settembre, e in serata conversazione con Mimmo Paladino per il suo “Quijote“.
Più intensa la giornata di domani, venerdì 13 maggio: alle 15 ospite del Salone sarà Checco Zalone, mentre alle 16.30 è previsto un appuntamento legato al film “Un Bacio” di Ivan Cotroneo, che dialogherà con i ragazzi presenti insieme a Steve Della Casa e Geppi Cucciari (evento organizzato da Aiace Torino e Sottodiciotto Film Festival).
In programma anche “L’amore si impara al cinema“, un incontro con Giulio Greco, protagonista di “On Air”, e un approfondimento sulle opportunità di Europa Creativa.
Sabato 14 sarà quattro incontri: uno dedicato alla presentazione di un libro di cinema di Billy Wilder, a cui presenzierà anche Lorenzo Ventavoli, uno legato al film “Nessuno mi troverà. Ettore Majorana“, uno alle recensioni a fumetti di Leo Ortolani e un ultimo sulla vicenda Eternit tra cinema e libreria.
Domenica 15 scopriremo la storia di Enzo Fiermonte tra cinema e pugilato, ma anche il passaggio da fumetto a serie tv di “Blatta” e la storia di Felice Andreasi, l’attor-pittore. E ci saranno Nanni Moretti e Margherita Buy a leggere Natalia Ginzburg.
Oltre, ovviamente, a tutti i libri di cinema editi negli ultimi 12 mesi e a tanto altro ancora (Fabrizio Gifuni, per esempio…)!