A Camera proiezione di “Smash his Camera”

“Smash his camera”

Per il ciclo de “I giovedì in CAMERA”, giovedì 26 ottobre alle ore 18.00 a CAMERA verrà proiettato il documentario Smash His Camera di Leon Gast sulla vita e le imprese del Paparazzo più famoso degli Stati Uniti, Ron Galella.

Smash His Camera (USA, 2010, 87’) racconta la vita di Ron Galella, il Re dei Paparazzi, colui che ha elevato l’istantanea della celebrità ad arte e, a 86 anni, rimane una colonna nel settore. Ostinato nella sua ricerca di fotografare celebrità in momenti di abbandono, definisce la passione per il suo lavoro con gli alti e bassi della sua carriera, documentando la parata di stelle dello Studio 54 di New York e avendo il dubbioso onore di essere citato in giudizio da Jacqueline Kennedy Onassis (il suo soggetto preferito) dopo essersi rotto la mascella in un vivace diverbio con Marlon Brando.

Il regista Leon Gast profila magistralmente Galella e lo pone al centro del dibattito sul diritto alla privacy del primo emendamento. Il lavoro e le tattiche di Galella hanno le loro critiche, ma la sua influenza è innegabile. In una carriera caratterizzata dalla determinazione e dalla perseveranza, Galella ha creato alcune tra le più durature, icone fotografiche dei nostri tempi.

Il documentario verrà presentato da Grazia Paganelli che cura la programmazione del Museo Nazionale del Cinema.

La proiezione sarà in lingua originale con sottotitoli in inglese.

L’appuntamento con il cinema a CAMERA si inserisce all’interno della rassegna PHOTO. Arrivano i Paparazzi che CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ha organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

Costo incontro e proiezione: 4 €
Prenotazioni al seguente indirizzo: prenotazioni@camera.to