“Dickens – L’uomo che inventò il Natale” |
DICKENS – L’uomo che inventò di Natale di Bharat Nalluri è un coinvolgente biopic letterario che rivela gli aspetti meno noti della vita dello scrittore inglese Charles Dickens, autore di uno dei capolavori della letteratura di tutti i tempi: Canto di Natale.
Presentato in anteprima internazionale al prossimo Torino Film Festival nella sezione “Festa Mobile” e in uscita in sala dal 21 dicembre distribuito da Notorius Pictures, DICKENS – L’uomo che inventò il Natale racconta il tortuoso e affascinante viaggio che ha portato alla creazione del personaggio di Ebenezer Scrooge, del piccolo Tim e degli altri famosi protagonisti di Canto di Natale, mostrando come Dickens abbia mescolato momenti della sua vita reale e elementi fantastici per dare forma ai personaggi indimenticabili di un racconto senza tempo.
DICKENS – L’uomo che inventò il Natale è una divertente ed incantevole incursione nella vita e nella mente del grande scrittore Charles Dickens al momento della creazione della favola natalizia per eccellenza nella letteratura mondiale. Nella Londra Vittoriana Dickens – interpretato da Dan Stevens -, a causa delle richieste della sua numerosa famiglia e delle sue abitudini stravaganti, si ritrova con il portafoglio quasi vuoto e diventa smanioso di scrivere un altro best seller. Tormentato dal blocco dello scrittore e alle strette con il suo editore, inizia a coltivare un’idea geniale: una storia natalizia che sia in grado di catturare l’immaginazione dei suoi fan e al contempo riesca a risolvere i suoi problemi economici. Dickens lavora senza sosta, giorni e notti, in una corsa contro il tempo per riuscire a pubblicare la sua novella prima di Natale. Isolandosi dal mondo, si mette all’opera tra gli contrattempi della famiglia e del padre – l’attore premiato ai Tony Jonathan Pryce – e mettendo insieme i suoi ricordi per dare forma ai fantasmi del Natale del presente, del passato e del futuro, posizionandoli in rotta di collisione con il tirchio misantropo Ebenezer Scrooge – interpretato dal premio Oscar Christopher Plummer.
Tratto dal libro The Man Who Invented Chirstmas: How Charles Dickens’s A Christmas Carol Rescued His Career and Revived Our Holiday Spirits di Les Standiford, il film dà vita all’immaginazione di uno degli autori più amati al mondo nel fervido momento della creazione di uno dei capolavori che hanno dato forma alle celebrazioni natalizie degli ultimi centocinquant’anni.
PROIEZIONI al Torino Film Festival:
PROIEZIONE UFFICIALE alla presenza del regista Bharat Nalluri
VENERDÌ 1 DICEMBRE, ore 19.45, CINEMA MASSIMO 1
Replica: Sabato 2 dicembre, ore 11.30, Cinema Massimo 1
Replica: Sabato 2 dicembre, ore 19.45, Cinema Massimo 1