“Chromium – Krom” |
Martedì 27 febbraio 2018 ore 19:30 al Polo del ‘900 (Sala ‘900 – Via del Carmine 14, Torino) in anteprima in Piemonte è prevista la proiezione del film di Kujar Alimani “CHROMIUM-KROM ”
(2015, 80′, v.o, s. ital.).
Nell’ambito del progetto “7 marzo ‘91. La migrazione albanese ad Asti. Un esempio di integrazione” la Fondazione Giovanni Goria, la Fondazione Vera Nocentini e il Centro di Cultura Albanese, propongono la proiezione cinematografica dedicata al regista albanese Bujar Allimani.
Dopo aver perso due mariti, una donna muta, madre di due ragazzi, deve sopravvivere e mandare avanti la propria famiglia con la semplice forza di volontà. Il figlio maggiore, di 15 anni, cerca di cavarsela da solo mentre va ancora a scuola lavorando illegalmente in una vicina miniera di cromo. Un uomo diviso tra l’amore di una donna e la collera gelosa del figlio adolescente di lei. Una giovane insegnante di matematica amante del rock, che si è ribellata al volere dei genitori rifiutando di inseguire la strada di una comoda vita nella capitale. Questa donna è come un angelo custode che aiuta e guida il giovane quindicenne nel viaggio che lo porterà a diventare un uomo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
A seguire rinfresco a cura del Centro di Cultura albanese a base di prodotti tipici della tradizione gastronomica albanese.