Le frasi più sentite in merito alla programmazione cinematografica delle sale italiane (specie in estate): non c’è mai niente di nuovo, niente di interessante, niente di stimolante… Forse a volte può essere vero, ma non di certo leggendo la programmazione del cinema Fratelli Marx valida da oggi.
Tra i film in “regolare” distribuzione la novità è il francese “Sposami, stupido!“, che si affianca al tedesco “Benvenuti in Germania” e all’italiano “Hotel Gagarin“. Tre film che usano la commedia per parlare dell’incontro con l’altro, dell’immigrazione, del viaggio…
Due documentari italiani si alternano nella sala Chico: “The Strange Sound of Happiness” (tutti i giorni alle 16.15 e alle 19.45), sui suonatori di scacciapensieri nel mondo, e “Wonderful Losers” (alle 18 e alle 21), sui gregari del mondo del ciclismo.
Lunedì sera torna per il suo terzo appuntamento anche la rassegna Forever Young, organizzata da Aiace Torino e SlowCinema: in programma “L’estate di Kikujiro“, capolavoro firmato dal regista Takeshi Kitano.
Martedì e mercoledì sera, alle 21.30, spazio al documentario “Haiku sull’Albero del Prugno” di Mujah Maraini-Melehi, un viaggio nella memoria della famiglia Maraini in Giappone che ripercorre un frammento di storia collettiva.
Martedì, infine, è in programma anche “Il mucchio selvaggio” per la rassegna sul cinema e il ’68.