Reduci da una missione in Cina di grande successo (oltre 2.000 spettatori per i 7 film del nuovo cinema italiano proposti a Shanghai nella rassegna Visioni Contemporanee, in un ideale scambio culturale tra i due paesi), gli organizzatori del Dong Film Fest hanno orgogliosamente presentato questa mattina alla Mole Antonelliana la terza edizione del loro evento torinese, in programma dal 26 al 28 ottobre al cinema Massimo.
Il Dong Film Fest 2018 presenterà al pubblico una selezione di opere del cinema cinese contemporaneo, proposte in versione originale con sottotitoli in italiano. L’obiettivo è dare al pubblico la possibilità di conoscere lo sguardo della nuova generazione di registi cinesi, autori capaci di raccontare la Cina utilizzando il potere evocativo proprio del mezzo cinematografico e, allo stesso tempo, di percorrere sentieri narrativi nei quali anche lo spettatore occidentale può ritrovarsi e immedesimarsi.
Cinque lungometraggi in concorso, realizzati da altrettanti registi cinesi emergenti; e poi, fuori concorso: un cortometraggio dalla Mostra di Venezia e un documentario di animazione sulla comunità cinese in Italia. Tre anteprime italiane e un lungometraggio d’animazione.
Ospite d’onore di questa edizione, Marco Müller, direttore artistico del Pingyao International Film Festival, già direttore artistico della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e del Festival internazionale del Film di Roma.
Nei giorni successivi al Dong, Müller accompagnerà una delegazione cinese nelle Langhe: sarà infatti il produttore creativo di un film (co-produzione tra realtà cinesi e la torinese EiE Film) ispirato da “vino e tartufi” che verrà realizzato in Piemonte nel corso del 2019 grazie alla ‘regia’ del Dong. Un segnale ulteriore dell’importanza dell’evento, della capacità di fare rete dei suoi organizzatori e delle enormi potenzialità (anche in campo cinematografico) di una relazione tra il Piemonte e la Cina. Spiega così la situazione Giulia Carbone, programmer, coordinatrice e responsabile delle relazioni internazionali del Dong Film Fest: “A seguito delle iniziative Dong sono nate anche proficue collaborazioni internazionali. Infatti, è in fase di sviluppo un film documentario che vede la direzione creativa di Marco Müller, prodotto con EIE FILM, casa di produzione torinese, sulle eccellenze enogastronomiche delle Langhe albesi e monregalesi. Il film sarà scritto e diretto da due autori cinesi e distribuito anche in Cina. Il progetto ha ricevuto il sostegno di Piemonte Torino Film Commission e il supporto dell’ente turismo Tu Langhe Roero e di numerose altre realtà territoriali. A inizio novembre sono in programma i sopralluoghi“.
IL PROGRAMMA DEL DONG FILM FEST 2018
venerdì 26 ottobre 2018
ore 20.30, Cinema Massimo:
DOWN THERE
di Zhengfan Yang (CH/FR, 2018) – 11 minuti
Cortometraggio dalla sezione Orizzonti Venezia. Fuori concorso
La quiete notturna di un condominio come tanti viene interrotta da un suono sospetto. Negli inquilini si scatenano diverse reazioni, fra cui anche la più inflessibile indifferenza.
A seguire:
GIRLS ALWAYS HAPPY
di Yang Mingming (CH, 2018) – 117 minuti
Anteprima ITA
Wu e sua madre si arrangiano nella caotica Pechino sognando entrambe di sfondare come scrittrici, finché le continue tensioni sembrano far precipitare la convivenza.
sabato 27 ottobre 2018
ore 16.30, Cinema Massimo
CHINAMEN
di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte (IT, 2017) – 22 minuti
Animazione. Proiezione alla presenza degli autori. Fuori concorso
Per la prima volta un documentario a cartoni animati racconta un secolo d’immigrazione cinese a Milano attraverso le storie di uomini che hanno portato l’Oriente in casa nostra.
ore 18.00, Cinema Massimo
SUBURBAN BIRDS
di Qui Sheng (CH, 2018) – 118 minuti
Anteprima ITA.
Il giovane ingegnere Xia Hao trova un diario in una scuola abbandonata. Da subito la storia che vi è raccontata presenta alcuni misteriosi punti di contatto con la sua vita.
ore 20.30, Cinema Massimo
HAVE A NICE DAY
di Liu Jian (CH, 2017) – 87 minuti
Una borsa contente un milione di yen attira l’attenzione di persone con diverse motivazioni, le quali la inseguono quasi fosse l’ultima possibilità per lasciarsi il degrado alle spalle.
domenica 28 ottobre 2018
ore 16.00, Cinema Massimo
THREE ADVENTURES OF BROOKE
di Yuan Qing (CH/MAL, 2018) – 100 minuti
Film dalle Giornate degli autori di Venezia.
Xingxi viaggia da sola verso la Malaysia. Dopo aver forato la gomma della bicicletta, vive tre diverse avventure, presentandosi alle persone con identità differenti e misteriose.
ore 18.00, Cinema Massimo
DEAD PIGS
di Cathy Yan (CH/USA, 2018) – 130 minuti
Anteprima ITA. Proiezione presentata da Marco Muller.
Un allevatore, il proprietario di un salone, un cameriere, un architetto e una ragazza si incontrano mentre migliaia di maiali morti galleggiano nel fiume che porta a Shanghai.