Quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario della presentazione di Elea 9003 alla fiera Campionaria di Milano: il primo computer di II generazione realizzato interamente con elementi a stato solido, unico per l’originalità delle soluzioni logiche e sistemistiche. Il progetto era del Laboratorio di Ricerche Elettroniche Olivetti diretto da Mario Tchou, il design della macchina di Ettore Sottsass.
Con l’obiettivo di ricordare insieme questo importante traguardo dell’informatica italiana lunedì 6 maggio 2019 alle ore 18:00, presso il Blah Blah di via Po 21 a Torino, è stata organizzata una celebrazione di taglio artistico e storico-culturale che prevede la presentazione di una graphic novel realizzata per l’occasione da Ciaj Rocchi & Matteo Demonte (autori di fumetti e illustratori per La Lettura), la proiezione di un filmato a disegni animati (degli stessi autori) e l’incontro con alcuni dei protagonisti di quella grande avventura tecnologica.
Si tratta di una collaborazione del Dong Film Fest con gli autori Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, curatori dell’iniziativa, e To China HUB.