Verrà lanciata durante il prossimo Torino Film Festival, a novembre 2019, l’iniziativa Torino Città del Cinema 2020, pensata dalla Città di Torino in occasione del ventennale (a luglio 2020) sia del Museo Nazionale del Cinema (il 19) sia della Film Commission Torino Piemonte (il 20).
Cosa si sa dell’evento per ora? Non moltissimo, a dire il vero. Durerà fino al TFF del 2020, tutti i soggetti attivi in città nel campo del cinema (festival, associazioni, Università, eventi vari) sono stati coinvolti. Obiettivo primario è quello di creare un calendario che sappia dare a tutti una panoramica chiara della fitta attività in merito (lavoro che qui in Agenda facciamo tutti i giorni) e magari agevolare la creazione di qualche iniziativa ad hoc.
La cabina di regia, coordinata dalle Divisioni Commercio, Turismo, Lavoro, Attività produttive e Sviluppo Economico, Servizi Amministrativi e Culturali, ha individuato cinque filoni lungo cui strutturare tutta l’annata: Torino Città del Cinema tra passato e futuro; Innovazione, tecnologia, multimedialità; Educazione e formazione; Accessibilità; Cinema e arti.
In questi giorni il Comune di Torino ha avviato un’indagine di mercato al fine di individuare gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento dei servizi inerenti la realizzazione di una campagna di comunicazione di “Torino Città del Cinema 2020”. I compiti saranno la creazione di un brand, di una campagna pubblicitaria, di una narrazione del progetto, di un sito web, di un video promozionale, ma anche dell’attività social e molto altro ancora (tutti i dettagli qui).
La durata è prevista a partire dal 10 ottobre 2019 e fino al 30 novembre 2020.
L’importo posto a base di gara è stimato in euro 163.935,00 al netto IVA 22%.
La candidatura dovrà pervenire all’Amministrazione procedente entro e non oltre le ore 12 del giorno 25 luglio 2019.
Questo al momento lo spot veicolato da Turismo Torino: