Il Consiglio di Oggi, domenica 21 luglio 2019

IL CONSIGLIO DEL GIORNO

La storia del rap italiano, delle sue origini e del suo (primo) successo: Enrico Bisi ha lavorato per anni al progetto “Numero Zero“, proposto questa sera – alla presenza del regista – come film di apertura della rassegna Imbar Kino all’Imbarchino del Valentino (ingresso gratuito).

Negli anni ’90, l’onda del rap si propaga da oltre oceano ed arriva in Italia generando un sottobosco di esperienze artistiche e musicali che, sebbene inizialmente fossero conosciute solo dagli estimatori del genere, arrivano ben presto al grande pubblico.
Nel 1994 esce “SXM” dei Sangue Misto, l’album che più di tutti segnerà quel periodo. Fino al 1999 è un fiorire di gruppi ed artisti sotto la luce dei riflettori di tutti i media. Poi, progressivamente, la decadenza. Già nel 2002 inizia un’altra fase del rap. Alcuni protagonisti di spicco del decennio precedente abbandonano la scena, altri resistono fino a diventare, nel presente, artisti di riferimento per due generazioni di pubblico.
“Numero Zero” racconta la golden age dell’Hip Hop italiano attraverso la voce dei suoi protagonisti: una lezione impressa nella storia di questa musica ed una riflessione sul presente, grazie al coinvolgimento di un narratore d’eccezione: Ensi.

Tanta musica, anche (e ovviamente), al centro di “Numero Zero“, e importanti filmati di archivio (tantissimi poi, assicura il regista, i materiali rimasti fuori dai 90 minuti di montaggio finale) che contribuiscono a rendere il documentario di Bisi un oggetto di indubbio valore artistico e storico, che non solo i fan di quella scena – e della musica in genere – dovrebbero vedere.

LE ALTRE PROIEZIONI
TUTTI I DETTAGLI SULLE PROIEZIONI DI OGGI

Infine, tutti i film in prima visione in sala.

Tutti i film in sala a Torino li trovate cliccando sulla foto qui a sinistra.