A Ivrea al via la stagione del Cineclub con “L’appartamento”

Il prossimo 10 settembre, la stagione 2019-2020 del Cineclub Ivrea riparte con un importante omaggio alla storia del cinema: L’appartamento di Billy Wilder, la commedia realizzata nel 1960 dall’autore di “A qualcuno piace caldo” e recentemente restaurata dalla Cineteca di Bologna. A questa meravigliosa riflessione sul cinismo e sulla solitudine del nostro mondo, interpretata da un bravo Jack Lemmon e un’affascinante Shirley Mc Lain, il compito di accendere i riflettori su una programmazione composta da 30 film e dare il via a un viaggio di 9 mesi attraverso il cinema di qualità di tutto il mondo.

Costituito nel 1962 nell’ambito dei Servizi Culturali Olivetti, Il Cineclub Ivrea intende rilanciare anche quest’anno la propria missione istituzionale grazie ad una rassegna realizzata anche grazie al contributo della Agenzia di Ivrea della Reale Mutua Assicurazioni. Obiettivo è soddisfare i gusti più diversi, dal semplice appassionato al cinefilo, portando ad Ivrea storie che offrono uno sguardo attento e completo attraverso le principali estetiche cinematografiche del mondo.

I film in cartellone sono stati scelti in collaborazione con la Associazione culturale Rosse Torri di Ivrea. Tra quelli più significativi, spiccano quest’anno il premio Oscar Green Book lo splendido road movie di Tony Lip (l’autista) che deve accompagnare Don Shirley (giovane pianista prodigio afro-americano) in un lungo tour attraverso i pregiudizi razziali dell’America anni 30, Roma di Alfonso Cuarón (Leone d’oro a Venezia nel 2018 e Oscar, Golden Globe e David di Donatello nel 2019 quale miglior film straniero) che ritrae Cleo, una giovane domestica in una famiglia di professionisti in rapida evoluzione e infine Yesterday di Danny Boyle che propone la storia di musicista in difficoltà che, dopo un incidente, si rende conto di essere l’unica persona sulla Terra in grado di ricordare ancora i Beatles. A questi si aggiungono la biografia di Stan Laurel e Oliver Hardy, Stanlio & Ollio di A. J. Marriott, un mirabile omaggio all’arte dei due comici e in generale alla fatica del “far ridere” e Benvenuti a Marwen del pluripremiato Robert Zemeckis regista di capolavori e di una affascinante metafora cinematografica sul rapporto tra fantasia e realtà.

Confermate le iniziative per rafforzare le relazioni tra il Cineclub e il territorio. Tra queste, la presenza della agenzia eporediese di Reale Mutua Assicurazioni che per il 17° anno consecutivo sceglie il Cineclub eporediese per sottolineare i valori del suo brand, l’impegno a favore della persona e la recentissima apertura dello sportello di Banca Reale.

Siamo particolarmente felici di essere riusciti a mettere a punto questa nuova edizione – dicono i membri del Consiglio Direttivo del Circolo – Noi e i nostri partner abbiamo messo a punto un programma che speriamo sia all’altezza della gloriosa storia del Cineclub e soprattutto di quel meraviglioso progetto di impresa nato in Via Jervis dalla visione di Adriano Olivetti. La stagione che inauguriamo rappresenta un modo concreto per dimostrare l’attualità e la forza generatrice del pensiero olivettiano che oggi più che mai ha tanto da insegnarci”.

Le proiezioni si svolgono presso il Cinema Boaro di Ivrea (Via Palestro, 86) nei giorni di martedì (indicativamente alle ore 15.00, 17.10, 19.20, 21.30) e mercoledì (spettacoli ore 15.30 e ore 18.00). La quota è di 40,00 euro (di 30,00 euro per chi intende assistere esclusivamente al primo spettacolo del martedì o del mercoledì). Inoltre, la tessera studenti si potrà acquistare a 20,00 euro e quella per i giovani (fino a 25 anni) a 30,00 euro (con possibilità di ingresso a qualsiasi spettacolo). Le tessere saranno in distribuzione, sino ad esaurimento, presso il Cinema Boaro di Ivrea nei giorni di martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 settembre 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. È possibile inoltre richiedere, durante il corso della programmazione, tessere eventualmente ancora disponibili.