C’è il tono della commedia ma anche l’amarezza della vita povera e umile, che crea speranze e troppo spesso disillude, anche se si è sempre pronti a illudersi ancora: Elièzer Rolim con il suo “Beiço de estrada” racconta una piccola storia ambientata nel Nordest del Brasile, zona rustica, arida e selvaggia.
Una volta in quella zona c’era un bordello abbastanza rinomato (chiamato appunto Beiço de estrada, che si potrebbe tradurre “bacio sulla strada”) lo gestiva Madame Lili e ai suoi clienti offriva le sue tre figlie, che hanno continuato per anni il lavoro di famiglia.
Il tempo è passato, quella estrada non è più di passaggio da quando una nuova autostrada è stata costruita: oggi è necessario inventarsi qualche stratagemma, far fermare i radi automezzi con qualche trucco, qualche buca ben scavata (e poco visibile) in modo da poter intrattenere gli autisti in attesa che arrivi il gommista.
L’anziana padrona del bordello oggi è nonna e per i suoi due nipoti spererebbe in un futuro diverso (e migliore), ma la quotidianità – nonostante le molte preghiere – non sembra offrire null’altro. Il ritorno di un vecchio cliente fa nascere le (ennesime) illusioni, ma probabilmente non ci sarà un finale diverso per nessuno di questi personaggi…
Semplice e ben organizzato, “Beiço de estrada” fa affezionare al destino dei suoi giovani protagonisti (dei più anziani, proprio no!) e con l’alternarsi del racconto tra presente e passato mostra una piccola storia di piccole persone dalla minima importanza, restituendo loro, quantomeno, la dignità.
LA SCHEDA
Beiço de estrada
Diretto da Elièzer Rolim
Nazionalità: Brasile
Anno: 2018
Durata: 105’
Genere: Drammatico
Cast: Darlene Glória, Jackson Antunes, Mayana Neiva, Luana Valentim, Rique Messias
Sinossi. Nel Nordest del Brasile, rustico, arido e selvaggio, Madame Lili è la padrona di un antico bordello, Beiço de Estrada, dove ha fatto prostituire le sue tre figlie. Ora è nonna di due nipoti e per loro aspira ad una vita diversa e migliore da quella delle loro madri ma l’arrivo di vecchio frequentatore darà inizio a un nuovo ciclo per il Beiço de Estrada.