Dal 9 ottobre su FoxLife la fiction torinese “Extravergine”. Le foto

Presentata a Milano “Extravergine” (dal 9 ottobre il mercoledì alle 21:15, Fox e FoxLife (Sky, canali 112 e 114)), nuova serie comedy di Fox Networks Group co-prodotta con Publispei di Verdiana Bixio ambientata a Milano ma girata quasi interamente a Torino. Il progetto in 10 episodi è una commedia dai toni surreali tutta al femminile firmata da Roberta Torre e con l’istrionica Lodovica Comello nei panni della protagonista Dafne Amoroso, ventinovenne di origini pugliesi che vive a Milano e scrive per #Audrey, una rivista online molto trendy, dove cura la rubrica più “sfigata”, quella dedicata ai libri.

Intelligente e ironica, Dafne però è al tempo stesso anche molto timida e impacciata, è una nerd che vive a fatica un ambiente di lavoro dove tutti si considerano, e di fatto sono, più cool di lei. E se questo non bastasse, alla soglia dei trent’anni Dafne è ancora vergine.

Ad affiancare Lodovica Comello troviamo 3 giovani promesse del cinema italiano (Melissa Bartolini nel ruolo di Ginevra, Pilar Fogliati che interpreta Samira e Stella Pecollo nei panni di Violante) che interpretano le amiche e colleghe di Dafne, 3 donne molto diverse che sapranno a loro modo consigliare Dafne sul come affrontare la missione verginità. Il cast vanta la presenza anche di Irene Ferri, Valentina Banci, Stefano Rossi Giordani e Giulio Corso.

Siamo molto orgogliosi di aver collaborato ad un progetto innovativo che porta sul piccolo schermo un’inedita e in Italia poco conosciuta commedia femminile, realizzata inoltre da solide e dinamiche realtà produttive come Fox e Publispei che per la prima volta hanno scelto Torino. Così commenta il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Paolo Damilano, aggiungendo che “ancora una volta la duttilità delle location piemontesi viene premiata: la nostra Città è spesso in grado di rispondere alle esigenze registiche più diverse, travestendosi e adattandosi nello spazio e nel tempo”.

Iniziate il 24 aprile, le riprese torinesi della serie si sono protratte per 7 settimane per poi trasferirsi a Milano (città di ambientazione della serie) per gli ultimi ciak.

Nel cast artistico figurano anche molti attori piemontesi (Mario Acampa, Matteo Rocchi, Sara Zaffignani, Emanuele Ferrari, Edoardo Hu, Linda Messerklinger, Dario Benedetto, Massimo Poggio e Stella Pecollo), oltre alle circa 300 comparse reclutate sul territorio.

Consistente anche la presenza di professionisti piemontesi che hanno lavorato alla serie (circa il 70%), tra cui i location manager Daniele Manca, Cristina Vecchio, Davide Spina, la coordinatrice Alessandra Lofino, le casting director Luana Velliscig e Antonella Cirillo, il fonico Mirko Guerra, la costumista

Patrizia Mazzon, l’arredatrice Carlotta Desmann, l’assistente scenografo Marco Ascanio Viarigi, la truccatrice Katia Lentini, il parrucchiere Massimiliano Gelo e la montatrice Cristina Sardo.

Tra le varie location utilizzate si ricorda il locale Super Budda presso Docks Dora, dove è stata allestita la redazione del giornale, Villa Cimena, il Circolo della Magia (quartiere Aurora) e gli uffici del Museo Nazionale del Cinema.