Torna dal 14 ottobre la lodevole manifestazione multidisciplinari LiberAzioni – l’arte dentro e fuori, cinema e non solo per parlare di carcere, a partire proprio nella Circoscrizione V dove sorge la casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino.
Teatro, disegno, pittura, musica, scrittura, fotografia, cinema e video sono alla base di una visione di organizzazione partecipata che attraverso il progetto AxTO – azioni per le periferie torinesi – offre a titolo gratuito attività, laboratori dentro e fuori che raccontano il carcere e il quartiere: il programma prevede appuntamenti presso la Bibliomediateca della RAI, l’Unione culturale Franco Antonicelli, Laadan – Centro culturale e sociale delle donne; in calendario, da non perdere, l’inaugurazione della mostra Oltre. Tra dentro e fuori a Palazzo Barolo che si protrarrà fino a metà novembre, l’anteprima cinematografica di “Sacro Ardente Cuore” a Lacumbia film e la prima selezione di film in concorso al Teatro Don Orione per quanto riguarda gli eventi di avvicinamento dal 14 al 17 ottobre in centro città.
Il cuore pulsante del festival si svolgerà invece in pieno quartiere delle Vallette dal 18 al 20 ottobre.
Inaugurerà il festival in carcere Paolo Rossi con uno spettacolo per i detenuti della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, replicando la sera per il pubblico del Teatro Don Orione in Piazza Montale, mentre il musicista Omar Pedrini accompagnerà la serata finale delle premiazioni.
Due sono i concorsi nazionali di cinema e scrittura, uno per cittadini liberi e l’altro per detenuti, a cui si aggiunge quest’anno un contest musicale nelle periferie alla ricerca del pezzo che farà da colonna sonora alla sigla durante la settimana di LiberAzioni; sette sono i premi in denaro, equamente ripartiti tra i partecipanti che si trovano dentro e fuori dalle carceri italiane. Le giurie sono miste e composte da detenuti e da professionisti che li incontrano in carcere, tra i quali il regista Daniele Gaglianone, la scrittrice Paola Mastrocola, la Managing Director del TorinoFilmLab Mercedes Fernandez Alonso, la programmatrice del Museo Nazionale del Cinema Grazia Paganelli, i registi Marilena Moretti, Oreste Crisostomi e Francesco Cordio, il produttore Massimo Arvat, la scrittrice Giusi Marchetta e la ricercatrice Perla Allegri di Antigone Piemonte.
IL PROGRAMMA DI CINEMA
Lunedì 14 ottobre
h 17.30 Bibliomediateca della RAI Dino Villani, Via Giuseppe Verdi 31
ARCHIVE ALIVE! DENTRO/FUORI
Proiezione di uno speciale su Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza di Volterra.
Intervengono la direttrice del Festival LiberAzioni Valentina Noya, Franco Prina, Università di Torino e responsabile dei poli universitari carcerari e Filippo Cropanese dell’associazione partner Quinto Polo.
Mercoledì 16 ottobre
h 11.30 Spazio cultura inclusiva, Palazzo di Giustizia, Corso Vittorio Emanuele II 134
Inaugurazione di DRIVE-IN…GALERA, mostra di locandine di prison movies a cura di un gruppo di studenti dei Dipartimenti di Giurisprudenza e Psicologia dell’Università di Torino e del Polo carcerario universitario della Casa Circondariale Lorusso Cutugno.
Giovedì 17 ottobre
h 18.00 Lacumbia film, Via Tesso 30
Anteprima del cortometraggio Sacro ardente cuore scaturito dal laboratorio di video partecipativo di LiberAzioni nella sezione Prometeo dei detenuti sieropositivi del carcere di Torino. Intervengono i formatori Giovanni Mauriello e Beatrice Surano.
h 20.30 Teatro Don Orione, Piazza Montale 18
PRIMA SESSIONE DI CORTOMETRAGGI IN CONCORSO
La madre e il suo principe di Roberto Agagliate (2019, 12′)
Fame di Luca Buzzi Reschini (2019, 10′)
Tenera è la notte di Sabrina Bonaiti e Marco Ongania (2019, 30′)
Wherever you go, there you are di Nicola Zambelli (2018, 28′)
Note a margine di Lorenzo Bombara (2019, 20′)
Voci di dentro di Lucio Augelli (2018, 20′)
Salviamo la faccia di Giulia Merenda (2018, 13′)
Solo l’amar conta di Stefano Zampini (2017, 13′)
Venerdì 18 ottobre
h 18.00 Teatro Don Orione, Piazza Montale 18
esperienza con i visori di realtà virtuale di VR Free di Milad Tanghir, unico film italiano in concorso nella sezione Venice VR alla 76esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Sabato 19 ottobre
h 15.30 Teatro Don Orione, Piazza Montale 18
SECONDA SESSIONE DI CORTOMETRAGGI IN CONCORSO
Quando è primavera di Silvia Luciani (2019, 20′)
Il legionario di Hleb Papou (2018, 13′)
Sì, viaggiare di Mattia Berto (2019, 28′)
Il nostro concerto di Francesco Piras (2019, 15′)
Andrà tutto bene di Luca Angeletti (2018, 15′)
Domenica 20 ottobre
h 20.00 Teatro Don Orione, Piazza Montale 18
TERZA SESSIONE DI CORTOMETRAGGI IN CONCORSO
Malo tempo di Tommaso Perfetti (2018, 20′)
Dall’alba al tramonto di Vincenzo Ardito (2019, 27′)
Una vita negata di Martino Pavone (2019, 1′)
Et in terra pacis di Mattia Epifani (2018, 26′)
Time to change di Maryam Rahimi (2018, 15′)