Il cinema e la musica per celebrare i 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino: dal 6 novembre una rassegna di film, curata dall’Associazione Arturo Ambrosio in collaborazione con il Goethe-Institut Turin, che spazia dal documentario, al film drammatico e alla commedia. Il fatidico 9 novembre, dopo la proiezione di “Herzog incontra Gorbaciov” sarà inaugurata la mostra collettiva MURI alle ore 21:00 e alle 22:30 Dj Set+ Vj Set ” Berlin 0 ” per ricordare la musica di quegli anni.
Tutte le proiezioni sono in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
Il costo del biglietto è di 5 euro per tutte le proiezioni tranne che per il film Herzog incontra Gorbaciov (8 euro il biglietto intero, 6 il ridotto).
L’iniziativa è organizzata dalla associazione Arturo Ambrosio.
Il Calendario
Mercoledì 6 Novembre
Ore 20:15
La scelta di Barbara (2012) di Christian Petzold
Colpevole di aver tentato l’espatrio, pediatra di Berlino Est viene trasferita in un ospedale di campagna. Il fidanzato organizza allora la fuga di entrambi. Orso d’Argento a Berlino 2012.
Sabato 9 Novembre
Ore 18.30
Herzog incontra Gorbaciov (2018) di Werner Herzog e André Singer
Werner Herzog e Michail Gorbaciov. Un maestro del cinema e un gigante della politica, ultimo presidente dell’Unione Sovietica: il risultato è un incontro esplosivo, uno sguardo inedito, lucido e significativo sulla storia del ‘900 e non solo.
Ore 21:00: Opening collettiva MURI
Ore 22.30 Dj Set+ Vj Set ” Berlin 0 ” by Paolo Campana alias Dr.NO & Ale Tubo – Sonorità e musiche intorno all’89
Giovedi 14 Novembre
Ore 20:15
Der geteilte Himmel – Il cielo diviso (1964) di Konrad Wolf
Germania Est, agosto 1961. Nei giorni della costruzione del Muro, Rita rievoca i suoi ultimi anni, lo studio, il lavoro in fabbrica, la storia d’amore con Manfred trasferitosi poi all’Ovest. Dal romanzo di Christa Wolf, un’opera stilisticamente in sintonia con alcuni film della nouvelle vague francese, capace di raccontare il contesto politico e sociale della DDR.
Ore 22:30
Sonnenallee (1999) di Leander Haußmann
In questo film, Sonnenalee, dal nome del viale che per metà stava ad est e per metà ad ovest, seguiamo il giovane Micha, diciassettenne che dalla DDR sogna di diventare una popstar.