Leiji Matsumoto a Torino, il 15 novembre al cinema Massimo

Per celebrare il quarantesimo anniversario della messa in onda della prima puntata di “Capitan Harlock”, l’Associazione Culturale Leiji Matsumoto porta a Torino il grande maestro del manga e dell’anime.

In occasione di questo grande evento, con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema, di Toei Animation, di Wacom e dell’Associazione Culturale Yoshin Ryu, si vedranno al Massimo i lungometraggi che hanno per protagonista il pirata più amato di sempre. La rassegna sarà inaugurata da un incontro con Leiji Matsumoto.

IL PROGRAMMA

Venerdì 15, h. 19.00 – Sala Cabiria – ingresso euro 7,50/5,00
Rintaro
Galaxy Express 999 – The Movie (Ginga Tetsudo 999)
(Giappone 1979, 129’, HD, col., v.o. sott.it.)
Ambientato nell’anno 2021, in un futuro ad alta tecnologia, dove una rete ferroviaria si estende per tutta la galassia. Viene progettata Megalopolis, una città dove gli abitanti ricchi hanno un corpo meccanico che consente loro di vivere fino a 2.000 anni; i poveri, però, abitano in tuguri ai margini della città. Una madre e un figlio vengono a sapere che esiste un pianeta dove si può ricevere gratuitamente un corpo meccanico, ma devono prendere un treno, il Galaxy Express 999.

Prima del film incontro con Leiji Matsumoto. Partecipano Gianni Giuliano, Francesco Nicodemo e Grazia Paganelli

Sabato 16, h. 16.00
Rintaro
Addio Galaxy Express – Capolinea Andromeda (Sayonara Ginga Tetsudō 999: Andoromeda shūchakueki)
(Giappone 1981, 130’, HD, col., v.o. sott.it.)
Due anni dopo gli eventi narrati in Galaxy Express 999 – The Movie, l’impero delle macchine stringe in una morsa ancora più forte la Galassia. Alcuni dicono che Maetel stia per diventare la nuova regina Promethium, la sovrana dell’impero meccanico. Tetsuro Hoshino, che combatte per la libertà, riceve un messaggio di Maetel, che lo invita a salire di nuovo sul treno spaziale Galaxy Express 999. Dopo uno scontro a fuoco, Tetsuro raggiunge la stazione e lascia la Terra.

Sabato 16, h. 18.30
Konosuke Uda
Galaxy Express 999: Eternal Fantasy

(Giappone 1998, 54’, HD, col., v.o. sott.it.)
Un anno dopo la morte della regina Andromeda, tutti gli esseri meccanici presenti sulla Terra perdono la vita. Allo stesso tempo un signore oscuro si reca sul pianeta e introduce una nuova politica, grazie alla quale le persone possono vivere in prosperità. Nonostante ciò, la gente non riesce a soddisfare i propri bisogni e il sovrano opta per sacrificare la natura terrena: dopo un anno la Terra viene distrutta dalla fotosintesi naturale.

Sabato 16, h. 19.30
Rintaro, Leiji Matsumoto
Capitan Harlock – Il mistero dell’Arcadia (Uchū kaizoku Captain Harlock: Arcadia-gō no nazo)
(Giappone 1978, 35’, HD, col., v.o. sott.it.)

Mayu è in vacanza e si mette a suonare l’ocarina sul bordo di una diga. Con grande sorpresa dell’equipaggio della nave Arcadia, essa inizia a muoversi al suono della melodia suonata da Mayu. Harlock prova a riprendere il controllo dei comandi, ma la nave si rifiuta di obbedire alla sua manovra.

Domenica 17, h. 15.45
Masayuki Akehi
Queen Millennia – La regina dei 1000 anni (Sen-nen joō)

(Giappone 1982, 117’, HD, col., v.o. sott.it.)Il pianeta LaMetal è in competizione con la Terra, che vorrebbe riuscire a conquistare. L’unica a poter fermare la catastrofe incombente è Queen Millennia, ex-principessa di LaMetal, che da tempo risiede sulla Terra.

Domenica 17, h. 18.00
Tomoharu Katsumata
Capitan Harlock: l’Arcadia della mia giovinezza (Waga seishun no Arcadia)

(Giappone 1982, 130’, HD, col., v.o. sott.it.)
La guerra contro gli Illumidiani è perduta. Un valoroso guerriero torna stanco ma indomito sul suo pianeta occupato: il suo nome è Harlock. Le città sono in rovina e i governanti corrotti. Ma c’è ancora qualcuno che combatte per la libertà: Maya, la voce della resistenza; Zoll, il mercenario di Tokarga deciso a vendicare il suo popolo; Emeraldas, una piratessa spaziale. E infine Tochiro, legato ad Harlock da un’amicizia che si trasmette da generazioni. 

Lunedì 18, h. 18.30
Shinji Aramaki
Capitan Harlock (Space Pirate Captain Harlock)

(Giappone 2013, 115’, HD, col., v.o. sott.it.)
2977. Una battaglia ha imperversato a lungo nelle galassie: gli umani sono stati costretti a fuggire dalla Terra e a trovare riparo nello spazio. Decisi a rientrare sul pianeta, divenuto oramai una preziosa risorsa controllata dalla corrotta coalizione Gaia, 500 miliardi di umani affidano il loro destino al ribelle Capitan Harlock.