Una famiglia legatissima ma costretta a sopravvivere di stenti e di inventiva, giorno dopo giorno provando a raggranellare un minimo per continuare a sperare che qualcosa accada e il loro destino diventi meno fosco. Vivono tutti insieme in una casa-scantinato infestata da insetti e piena di sporcizia, scrutando il futuro in cerca di una occasione.
Quando Ki-woo, il figlio maggiore, viene scelto da un amico come suo sostituto per dare lezioni private alla primogenita di una ricca famiglia, tutto inizia a cambiare.
Uno alla volta, tutti i familiari del ragazzo troveranno il modo di sostituire il personale di quella casa, migliorando il proprio status sociale ed economico. Ma, addentrandosi nella vita dei loro padroni, scopriranno che nulla (o quasi) è ciò che sembra.
“Parasite” di Bong Joon-ho, premiato al Festival di Cannes con la Palma d’Oro come miglior film, è un film sorprendente e stratificato come la società che vuole raccontare. Un gioco di livelli e di “scatole”, di collegamenti e conseguenze, di violenza fisica e mentale. Nessuno scrupolo in campo, perché ognuno deve conquistarsi il suo spazio e se non riesce a difenderlo, forse, vuol dire che non se lo merita.
La società spietata, classista, divisiva pretende. Gli individui vessati, stressati, contrapposti reagiscono.
LA SCHEDA
Diretto da Bong Joon-ho
Nazionalità: Corea del Sud
Anno: 2019
Durata: 132′
Genere: Drammatico
Cast: Song Kang-ho, Sun-kyun Lee, Yeo-Jeong Cho, Choi Woo-Sik, Hyae Jin Chang, Park So-dam
Sinossi. I quattro membri della famiglia di Ki-taek sono molto uniti, ma anche molto disoccupati, e hanno davanti a loro un futuro incerto. La speranza di un’entrata regolare si accende quando il figlio, Ki-woo, viene raccomandato da un amico, studente in una prestigiosa università, per un lavoro ben pagato come insegnante privato. Con sulle spalle il peso delle aspettative di tutta la famiglia, Ki-woo si presenta al colloquio dai Park. Arrivato a casa del signor Park, proprietario di una multinazionale informatica, Ki-woo incontra la bella figlia Yeon-kyo. Ma dopo il primo incontro fra le due famiglie, una serie inarrestabile di disavventure e incidenti giace in agguato.