Fade In riparte con Mercedes Fernandez Alonso

FADE IN – I professionisti del cinema si raccontano agli studenti è un ciclo d’incontri a cura degli studenti di “Cinema e Media”: Giorgio Beozzo, Dario Cerbone, Davide Leo. La nuova stagione inizierà lunedì 11 novembre alle 11:00 presso l’auditorium G. Quazza (Seminterrato Palazzo Nuovo) con Mercedes Fernandez Alonso, dal 2016 managing director del Torino Film Lab.

Nata a Lugo, in Spagna, si laurea in Giornalismo nel 1988 e nel 2004 si laurea in Italia in Film Studies.
In Spagna ha collaborato come giornalista per il giornale Faro de Vigo, il canale televisivo nazionale TVE di Madrid e con la rivista cinematografica Fotogramas di Barcellona. Nel 1999 completa il corso post-laurea in “Storia ed Estetica del film” presso l’Università di Valladolid e riceve dall’UE una borsa di studio per collaborare con il Torino Film Festival. Si trasferisce a Torino e nei sei anni successivi lavora per diversi film festival: Torino Film Festival, Future Film Festival (Bologna), Torino GLBT Film Festival (Lovers Film Festival), imilleocchi – Festival internazionale del cinema e delle arti (Trieste).
Dal 2005 al 2008 lavora come diretto di produzione per l’agenzia Concerti e Produzione, e come tour manager con artisti del calibro di Michael Bublè, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Vinicio Capossela, Sergio Cammariere e Roberto Benigni. Lavora per Torino Film Lab sin dalla sua creazione nel Maggio 2008 diventandone Managing Director nel 2016.

Il ciclo d’incontri realizzato e moderato dagli studenti intende affrontare, attraverso dialoghi frontali con gli ospiti, i molteplici aspetti lavorativi del panorama cinematografico odierno, con particolare attenzione alle prime esperienze nel settore dei personaggi invitati.

L’evento nasce in risposta ad una domanda molto semplice: come entrare nel panorama lavorativo cinematografico?
Le testimonianze dei quattro ospiti, che interverranno per raccontare la loro formazione e le prime esperienze lavorative, permetteranno agli studenti intenzionati a lavorare in campo cinematografico, di capire quali sono dinamiche e le abilità da sviluppare per entrare nel mondo del lavoro.

Tutti gli incontri saranno moderati dagli studenti e questo darà la possibilità di interfacciarsi con dei professionisti affermati senza barriere istituzionali: l’obbiettivo è quello di incoraggiare un vero e proprio dialogo tra tutti i partecipanti, i quali potranno esporre i loro quesiti nell’ottica dello scambio.

Per info: info.fadeincontri@libero.it