Un campeggio per giovani nazisti, in cui le teorie hitleriane vengono tramandate ma che nelle menti più giovani arrivano inevitabilmente distorte (con ebrei dalle corna diaboliche e comunisti che mangiano i bambini, come tradizione vuole). Inizia qui la storia di “Jojo Rabbit“, nome offensivo affibbiato al piccolo protagonista interpretato da Roman Griffin Davis, reo di non avere il coraggio di uccidere a mani nude un innocente coniglio.
Per sua fortuna (?) il bimbo ha un amico immaginario, che lo conforta e sostiene. Peccato che costui sia proprio Adolf Hitler (spassosamente interpretato dal regista del film, il neozelandese Taika Waititi), e che i consigli che dà siano in linea con le teorie che hanno portato alla seconda Guerra Mondiale…
Il giovane Jojo cresce fervente nazista, con un padre sul fronte e una madre (Scarlett Johansson) che cerca di educarlo al meglio, difenderlo come può e fargli passare l’adorazione per svastiche e armi. Finché un giorno, solo a casa, il bambino scopre una presenza dentro i muri, e tutto inevitabilmente cambia.
Realizzare una commedia demenziale sul nazismo è un’impresa folle e quasi impossibile, ma Waititi nei suoi precedenti “Vita da vampiro” e “Thor: Ragnarok” aveva dimostrato mano leggera e ironia arguta. Il cast (ci sono anche Sam Rockwell e Rebel Wilson) inoltre dava garanzie: peccato che il risultato finale manchi totalmente di equilibrio, offrendo pochi momenti davvero divertenti e bruschi stacchi tra demenzialità e serietà (la guerra c’è, la morte c’è, il “Nazismo” c’è).
Meravigliosa l’idea di vedere la Storia con gli occhi dei bambini (ed eccellenti i dialoghi in cui sono protagonisti), mal sfruttata (dopo un inizio ‘esplosivo’) la trovata curiosa del rapporto immaginario con Hitler, impreciso l’obiettivo per un film che alla fine non diverte (abbastanza), non commuove quanto sembra volere, non coinvolge quanto pare desiderare.
LA SCHEDA
Diretto da Taika Waititi
Nazionalità: USA
Anno: 2019
Durata: 108′
Genere: Commedia
Cast: Roman Griffin Davis, Scarlett Johansson, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Sam Rockwell, Rebel Wilson, Stephen Merchant
Sinossi. Jojo Rabbit, film diretto da Taika Waititi, è la storia di un dolce e timido bambino tedesco di dieci anni, Jojo Betzler, soprannominato “Rabbit”, appartenente alla Gioventù hitleriana durante i violenti anni della Seconda guerra mondiale. La sua visione nazista del mondo cambia completamente quando scopre che sua madre nasconde in soffitta una ragazza ebrea.. Da questo momento in poi Jojo dovrà fare i conti con i dubbi sorti riguardo il nazionalismo e in questo dissidio interiore verrà aiutato soltanto dal suo amico immaginario, una versione grottesca e caricaturale di Adolf Hitler.