Una commedia sul bullismo, rivolta ai giovani e pensata/girata/promossa dai giovani: “Bulli a metà” è un film autoprodotto, scritto, diretto ed interpretato da Davide Mogna, giovanissimo regista e produttore piemontese, 15enne al momento della lavorazione.
Dal giorno dell’uscita al cinema l’opera non si è fermata, raggiungendo molte delle maggiori città italiane (Roma, Bari, Lecce, Novara, Pordenone, Verona, Bologna, Genova…) ed ottenendo il supporto di enti quali il Consiglio Regionale Piemontese, la Consulta Regional dei Giovani, l’Apulia Film Commission, La Stampa, la Fondazione DeAgostini, RAI, Mediaset e altri.
“In questo periodo – racconta Mogna – il film è stato proiettato un centinaio di volte, raggiungendo oltre 15mila persone, soprattutto in matinées-evento organizzati con o per le scuole su tutto il territorio nazionale. Il punto di forza del film è l’utilizzo della commedia come chiave per trattare un tema problematico e delicato come quello del bullismo. Questa scelta permette al film di essere apprezzato di più, soprattutto dai giovani, con cui poi si sviluppano sempre dei dibattiti molto interessanti sul tema o sul cinema in generale e la realizzazione del film“.
A Torino è stato presentato nel 2017 in occasione del Sottodiciotto Film Festival, e di nuovo nel 2018 lo stesso festival ha scelto “Bulli a metà” come film per la giornata a tema bullismo, organizzando una mattinata con oltre 400 ragazzi al cinema Massimo.
“Adesso, visto il continuo successo del film in tutta Italia“, prosegue il regista, “stiamo provando ad organizzare una (o anche più) mattinata a Torino per coinvolgere ancora di più le scuole della città, proponendo l’iniziativa proprio nel periodo della Giornata contro il Bullismo (il prossimo 7 febbraio)“.
Il film racconta la storia di due bulli, Michele (Davide Mogna) ed Edoardo (Lorenzo Rebufatti) che, dopo l’ennesimo atto di violenza compiuto nei confronti di un’insegnante, vengono espulsi dalla scuola che frequentano ed iscritti ad un altro istituto dove le loro strade si separeranno. Inizialmente la divisione in due classi diverse, poi l’impegno di Edoardo per cambiare il suo modo di comportarsi (grazie anche all’intervento dalla nuova amica Giulia, Virginia Riolfo), metteranno a dura prova la loro amicizia.
In occasione della Giornata Mondiale contro il Bullismo “Bulli a metà” viene quindi riproposto alle scuole secondarie di I e II grado torinesi. Gli studenti delle scuole aderenti all’iniziativa avranno la possibilità di vedere il film in sala e successivamente di incontrare il regista e dialogare con lui al termine della proiezione.
Info & Prenotazioni
Per organizzare con la propria scuola una proiezione del film che potrà avere luogo presso i cinema cittadini è necessario contattare l’ufficio scuole:
Ufficio scuole | Mail: scuole@newgenentertainment.it | Tel. +39 011 1911 7169
Gli istituti aderenti all’iniziativa avranno la possibilità di avere in sala il regista che intratterrà i ragazzi con un dibattito sul tema del bullismo e sulla sua esperienza da giovanissimo cineasta nel mondo dello spettacolo. Il target di età consigliato per le proiezioni va dal primo anno della Scuola Secondaria di I Grado al terzo anno della Scuola Secondaria di II Grado.