Una masterclass di video partecipativo, gratuita e con una vera esperta in materia, Cristina Maurelli, autrice del primo manuale italiano che raccoglie le metodologie e le
esperienze confluite nel PV CODE. Appuntamento mercoledì 22 gennaio dalle ore 18 al Centro Studi Sereno Regis di via Garibaldi 13.
Un evento pensato per antropologi visuali, formatori, studenti e autori cinematografici e organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con il primo Festival Internazionale di Video Partecipativo di Monza, promosso da Liberi Svincoli e dalla sua Direttrice Giorgia Mosca.
La pubblicazione di Maurelli, edita da Dino Audino editore, verrà presentata in anteprima regionale presso il Centro Studi Sereno Regis (Via Garibaldi 13, Torino) mercoledì 22 gennaio a partire dalle ore 18,00 dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) nell’ambito dei progetti parole&cinema, Agave. Agency at video empowerment e LiberAzioni festival.
La presentazione del manuale avviene in modo informale e interattivo, mostrando esempi di film partecipativi realizzati, immagini fotografiche e slide esplicative. In questo modo diventa semplice e coinvolgente raccontare come tutti possano narrare in forma collettiva una storia rilevante per la propria comunità. Questa formula è stata già presentata con successo a Bookcity Milano, alla Biblioteca Gaudio Incorpora di Locri (RC) e sono previste presentazioni in numerose città italiane.
Programma della serata
h 18,00 presentazione del libro con l’autrice;
h 19,30 aperitivo a offerta libera a sostegno delle attività gratuite del Centro Studi Sereno Regis;
h 20,45 proiezione di case studies e dibattito con i partecipanti.
Moderano l’incontro con Cristina Maurelli il critico cinematografico Edoardo Peretti e Valentina Noya,
facilitatrice al video partecipativo con il metodo InsightShare; entrambi dell’AMNC.
CONTATTI
Obbligatoria e gratuita la prenotazione alla mail: videopartecipativotorino@gmail.com