Mostra, proiezioni e teatro per omaggiare la storia di Ambrosio (cinema e Film)

Inizierà il prossimo 25 gennaio all’Ambrosio Cinecafè, in collaborazione con l’Associazione Arturo Ambrosio, Nouvelle Plague Teatro e Museo Nazionale del Cinema, il ciclo di eventi denominato “Il dominio del meraviglioso“, dedicato alla memoria del produttore Ambrosio (e della sua società, Ambrosio Film) e del cinema che da oltre un secolo porta il suo nome.

Primo appuntamento la mostra “Scatti e immagini dell’Ambrosio Film“: alle 18.30 di sabato inaugurazione negl spazi del cinema di corso Vittorio Emanuele II, 52 dell’esposizione incentrata sugli scatti che ritraggono la gloriosa Società Anonima Ambrosio, si terrà nel foyer del cinema omonimo. La serata verrà accompagnata dalla musica della band gipsy jazz The Hot Pots. A fare gli onori di casa, il Cav. Arturo Ambrosio (impersonato da Davide Simonetti) e la sua compagnia “Nouvelle Plague”che vi attendono, in occasione dei 150 anni dalla nascita del fondatore (portati benissimo!) per brindare con un piccolo rinfresco, alla mostra e ai prossimi spettacoli di gran varietà-café chantant & cinematografo che avranno luogo presso questa stessa sala cinematografica.

Il 28 Febbraio alle ore 21 tocca al teatro con “Sogni e invenzioni di Arturo Ambrosio – Il gran varietà d’epoca“, a cura di Nouvelle Plague Teatro. Il Gran Varietà d’epoca che racconta gli albori del cinema torinese e la vita di uno dei suoi fondatori. Teatro, musica dal vivo, danza, numeri di attrazione e naturalmente cinema! Pronti a tornare indietro di un secolo?

Infine (per ora) il cinema sonorizzato dal vivo, con “Il Fauno” di Febo Mari che l’11 marzo alle 21 verrà musicato dai Supershock, primo di una serie di appuntamenti dedicati ai grandi film prodotti dalla Ambrosio Film.