Tre famiglie diversissime tra loro si trovano costrette per errore a passare le vacanze estive nella stessa (bellissima) casa al mare: le inevitabili incomprensioni e difficoltà verranno superate, il gruppo saprà aiutarsi e divertirsi.
Pretesto narrativo minimo e risibile per “Odio l’estate“, ritorno alla commedia di Aldo, Giovanni e Giacomo. Un film a suo modo sorprendente, pur nella limitatezza degli obiettivi: a quasi quattro anni dal disastroso esito di “Fuga da Reuma Park”, come in quel lavoro il trio ragiona su se stesso e sul tempo che passa, ripetendo alcuni grandi classici della propria comicità (c’è anche la replica, con significativa differenza, della partita di calcio sulla sabbia di “Tre uomini e una gamba”) e inserendo dosi di malinconia che arricchiscono la visione.
Già, perché se le dinamiche che muovono le battute di Aldo, Giovanni e Giacomo sono ormai prevedibili, viste con questa sfumatura (e non “riviste” direttamente come in “Reuma Park”) e soprattutto da un occhio (semi)esterno (torna qui alla regia l’antico sodale Massimo Venier, assente dai tempi di “Tu la conosci Claudia?”, e il trio così smette i panni registici) arrivano al pubblico in sala “immalinconite” e maggiormente apprezzabili.
Il vero valore aggiunto di “Odio l’estate” è però la scelta di fare un altro passo indietro (oltre a quello dietro la macchina da presa), non risultando più protagonisti unici e assoluti, pur mantenendo diversi momenti “a tre”: come già con Paola Cortellesi nel citato “Tu la conosci Claudia?” (ultimo film degno di nota del trio, prima di questo, ed è datato 2004!), un parterre di attori e comici di qualità impreziosisce il racconto, divertendo e non poco. Le tre “mogli” – Maria Di Biase, Carlotta Natoli e Lucia Mascino – su tutte, ma è impossibile non citare il divertito e spassoso cameo di Michele Placido, carabiniere decisamente sui generis.
Umiltà premiata, quella di AG&G, e importante segnale per carriere, quindi, ancora da seguire.
LA SCHEDA
Diretto da Massimo Venier
Nazionalità: Italia
Anno: 2020
Durata: 110′
Genere: Commedia
Cast: Aldo, Giovanni, Giacomo, Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase, Massimo Ranieri, Michele Placido
Sinossi. Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potrebbero avere delle famiglie e delle vite più diverse: il precisetto organizzatissimo ma con un’attività in proprio fallimentare, il medico di successo alle prese con un figlio in piena crisi preadolescenziale, l’ipocondriaco nullafacente con un cane di nome Brian e la passione per Massimo Ranieri. Tre vite lontanissime che si incontrano accidentalmente in una piccola isola della costa italiana: stessa spiaggia, stesso mare, ma soprattutto stessa casa in affitto. Lo scontro è inevitabile e spassosissimo: abitudini diverse, due figli che si innamorano, tre mogli che partono col piede sbagliato ma finiscono per ballare insieme in una sera d’estate e tre nuovi amici alla ricerca di un figlio in fuga.