Il dominio del meraviglioso, cinema e teatro all’Ambrosio

IL DOMINIO DEL MERAVIGLIOSO – Sogni e invenzioni di Arturo Ambrosio, spettacolo d’arte varia in tre puntate: presso l’Ambrosio Cinecafé in Corso Vittorio Emanuele II, 52 Torino in programma il 28 febbraio, il 20 marzo e il 24 aprile. L’orario di inizio per tutti gli episodi è fissato per le 21:00 (gli spettacoli avranno luogo in SALA 1).

Cogliendo con gioia l’avvento della manifestazione Torino Città del Cinema 2020 e la coincidenza di quest’ultima con il 150° anniversario della nascita di Arturo Ambrosio, l’Ambrosio Cinecafé, Nouvelle Plague Teatro e l’Associazione Arturo Ambrosio presentano una stagione ricca di eventi speciali – spettacoli, mostre, concerti, proiezioni d’epoca con sonorizzazioni dal vivo – intitolata Il Dominio del Meraviglioso. Questa programmazione annuale è stata inaugurata il 25 gennaio con l’apertura al pubblico della mostra fotografica Scatti e immagini dall’Ambrosio Film, realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Il Dominio del Meraviglioso – Sogni e invenzioni di Arturo Ambrosio è l’evento cardine del programma: uno spettacolo di varietà – ovvero una creazione multidisciplinare in cui si alternano teatro, proiezioni video, danza e musica dal vivo – ideato dalla compagnia teatrale Nouvelle Plague. Accanto a quest’ultima, in scena, l’orchestrina jazz manouche The Hot Pots e il corpo di ballo della scuola Feel Good Swing. Lo spettacolo, capace di trascinare lo spettatore in un mondo di sogno e stupore, è uno scintillante contenitore creato per raccontare la storia di Arturo Ambrosio e gli albori dell’Ambrosio Film (prima casa cinematografica al mondo ad adottare una produzione di tipo industriale, rivoluzionando l’arte del cinema) che si articola in tre episodi: ogni data è uno spettacolo originale, collegato al resto della serie ma in sé totalmente nuovo.

I testi dei tre episodi sono originali, fedeli ai fatti realmente accaduti e scritti sulla base delle fonti autografe di Arturo Ambrosio conservate nell’archivio della bibliomediateca Mario Gromo. Ogni episodio sarà arricchito da proiezioni: estratti dalle produzioni dell’Ambrosio Film o cortometraggi originali creati per l’occasione.

CREDITS

UNA PRODUZIONE: Nouvelle Plague Teatro in collaborazione con Associazione Arturo Ambrosio e Ambrosio Cinecafé
CON: Giulia Bocciero, Valentina Bosio, Davide Simonetti, Nicolas Toselli
DRAMMATURGIA: Davide Simonetti | MUSICA DAL VIVO: The Hot Pots
PROIEZIONI: Nicola Lott | MONTAGGIO E RIPRESE VIDEO: Nicola Lott, Marco Oggero
DESIGN LUCI: Rosa Vinci | CONSULENZA COSTUMI: Leonie Heys Cerchio
TRUCCO: Eva Petrillo e con la partecipazione straordinaria della scuola di ballo Feel Good Swing
BIGLIETTI: INTERO 13,00€; RIDOTTO 10,00€