Domenica 8 Marzo 2020, in occasione della festa della donna, lo spazio espositivo Mostre Marotta di Moncalieri inaugurerà il nuovo spazio “Cineforum Marotta”, una serie di appuntamenti durante i quali verranno proiettati alcuni dei film cult riguardanti la cultura orientale ed etnica con l’intervento di esperti del settore che daranno la loro analisi critica al film proiettato.
Il primo appuntamento, domenica 8 Marzo, vedrà la proiezione del film “Milarepa” di Liliana Cavani, introdotto e commentato dalla scrittrice Loredana Bianchi. Durante la proiezione verranno inoltre mostrati l’opuscolo originale del film, datato 1974, e la locandina originale.
A causa di un incidente stradale, prof. Bennett rimane intrappolato nell’auto e, mentre sua moglie va in cerca di soccorsi, il giovane allievo Leo – che ha tradotto il testo di Milarepa su sollecitazione del professore stesso – gli narra la storia del grande poeta, mago ed eremita tibetano, compiendo un viaggio immaginario sull’Himalaya e un viaggio intimo dentro se stesso. Il racconto, nel quale Milarepa ha le sembianze di Leo e il suo maestro Marpa quelle di Bennett, si struttura in tre parti: quello della magia nera (il protagonista, incitato dalla madre, impara l’arte di uccidere), quello della magia bianca (compie il cammino verso la perfezione grazie ai duri insegnamenti di Marpa) e quello della trasfigurazione (il raggiungimento dell’assoluto distacco da ogni realtà materiale).
Ingresso Gratuito, prenotazione obbligatoria al sito: https://www.
La proiezione avverrà presso Mostre Marotta Strada Carpice 22 a Moncalieri (TO).