Film Commission Torino Piemonte rende noti i risultati dei tre bandi dedicati al sostegno della produzione indipendente in Piemonte Piemonte Doc Film Fund, Short Film Fund e Piemonte Film Tv Development Fund, relativi alle sessioni di dicembre 2019.
La seconda sessione 2019 del Piemonte Doc Film Fund ha sostenuto 25 progetti (15 per lo sviluppo e 10 per la produzione), mettendo a disposizione una dotazione di 240.000 euro. Il Fondo, considerata anche la prima sessione di giugno 2019, ha potuto contare per il 2019 su una dotazione complessiva di 420.000 euro, con un importante aumento di risorse rispetto ai 350.000 degli anni precedenti, per accompagnare la crescita del distretto piemontese, ormai riconosciuto come eccellenza in tutti i mercati e circuiti internazionali.
Anche lo Short Film Fund vede aumentare la propria dotazione, mettendo a disposizione per il 2019 50.000 euro (10.000 euro in più rispetto all’anno precedente) volti a sostenere la produzione di 5 cortometraggi di talenti locali emergenti, con un significativo coinvolgimento di attori e maestranze locali: sono 3 infatti i progetti sostenuti in questa sessione, a cui si sommano i 2 della sessione dell’estate 2019.
Ai risultati dei due “storici” bandi – lanciati rispettivamente dalla Fondazione nel 2007 e nel 2014 – si sommano quelli del recente Piemonte Film TV Development Fund: attivo dal 2018 con una dotazione annuale di 250.000 € e pensato per favorire l’avvio e lo sviluppo di nuovi progetti nel campo anche della finzione, il Fondo – la cui commissione è composta dagli esperti Graziella Bildesheim, Sergio Fant e Daniela Persico – ha appena annunciato il sostegno a 4 lungometraggi e 1 serie TV (5 progetti cui si sommano i 6 sostenuti nella precedente sessione 2019).
Un risultato significativo per il comparto dell’audiovisivo locale, a cui vengono destinate risorse e offerti strumenti di sostegno a favore di tutta la filiera, con un progetto di continuità e crescita: per il 2020 Film Commission Torino Piemonte prosegue il consolidamento di questi strumenti, e d’intesa con Regione Piemonte stanzia per i nuovi bandi di prossima apertura 450.000 euro per il Piemonte Doc Film Fund, 50.000 per lo Short Film Fund e 300.000 euro per il Piemonte Film TV Development Fund.
Secondo il Presidente di FCTP Paolo Damilano “Proprio nell’anno del ventesimo compleanno la nostra Fondazione conferma il suo ruolo strategico per la valorizzazione dell’audiovisivo locale e il comparto cinematografico internazionale. L’aumento della dotazione economica dei Fondi per documentari e cortometraggi e del Fondo di Sviluppo, gestiti da FCTP, insieme ai Fondi europei POR FESR erogati dalla Regione Piemonte a cinema e tv, ci permettono di intervenire a favore di tutta la filiera. È proprio grazie a queste fondamentali e sempre più strutturate misure d’aiuto che FCTP lo scorso anno ha potuto sostenere più di 170 produzioni, e può anche in questo momento difficile proseguire la sua opera.”
Ai seguenti link è possibile consultare l’elenco dei progetti sostenuti
PIEMONTE DOC FILM FUND
https://www.fctp.it/media/
SHORT FILM FUND:
https://www.fctp.it/media/
PIEMONTE FILM TV DEVELOPMENT FUND:
https://www.fctp.it/media/