È rimbalzato sui quotidiani di oggi in edicola dopo il lancio ANSA di ieri in serata. Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema, ha parlato in merito alla situazione dei festival da loro organizzati in questo periodo di quarantena.
In particolare, ha detto sul Torino Film Festival: “Al momento non mi sento di assicurarne la realizzazione anche se mi fa ben sperare sentire mio figlio, che vive a Shanghai, parlare di ritrovata normalità dopo due mesi di lockdown“.
“Per noi che ci occupiamo di cultura è un periodo difficile, non si fa altro che cancellare o rinviare manifestazioni, osserva Ghigo, che si dice “preoccupato, ma con la voglia di guardare avanti. Perché ne usciremo e rinnovati“.
Parla di annullamento (o solo rinvio?) per il Lovers Film Festival, “e a giorni annulleremo anche l’edizione 2020 di CinemAmbiente“.
“Trovo francamente difficile essere sicuro di realizzare il Tff a novembre anche se il direttore sta lavorando come se così fosse. Viviamo un po’ alla giornata, è difficile anche pensare, nel caso mantenessimo le date, di vedere star, cineasti e pubblico affollare le sale“.