Chiuse in casa, al riparo da un “fuori” in cui una minaccia invisibile è pronta a colpirle. Tre sorelle, Stella Luce e Aria, attendono ogni giorno nella grande e isolata villa in cui sono auto-rinchiuse, il ritorno a casa del padre. Bardato di maschera anti-gas e di tutte le previdenze possibili, l’uomo ogni sera torna con un bottino di cibo e beni di prima necessità, pronto a raccontare alle sue donne la società pericolosa cui va incontro quotidianamente.
Pensato e presentato (alla Festa del Cinema di Roma 2019) in un’epoca pre-coronavirus, “Buio” di Emanuela Rossi è un film post-apocalittico girato per larga parte in un solo ambiente e con un ridottissimo cast di semi-esordienti. Le tre giovani co-protagoniste, Denise Tantucci (“Likemeback” e “Tre piani” di Moretti, tra le altre cose nel suo curriculum), Gaia Bocci e Olimpia Tosatto, sono diversamente succubi di un padre-padrone orco e spaventoso, cui Valerio Binasco presta volto e ambigua presenza.
Una vita quotidiana spesa tra vecchie VHS di ginnastica con Sydney Rome e il lento scorrere del tempo, un morbo misterioso che colpisce le donne porta le tre ragazze a un livello di inferiorità apparentemente irrisolvibile. E allora la “vita”, per loro, si esprime come tale solo quando rimangono da sole: una cena immaginata e passata in bikini, giochi infantili e ingegnosi (che ricordano, a tratti, quelli inventati da Ma’ in “Room“) tutti per loro, che si spengono inevitabilmente quando si palesa il ritorno a casa del padre. Ritorno che una sera non avviene, e ben presto Stella, la più grande del gruppo, dovrà decidere come comportarsi per dare alle sorelle una speranza di futuro…
Girato tra la collina torinese e il 45° Nord, centro commerciale di Moncalieri, “Buio” si inserisce in un filone cinematografico rischioso ma riesce a distinguersi, pur nella sua povertà di mezzi, grazie a personaggi ben definiti e alcune soluzioni vincenti in scenografia e costruzione sonora.
LA SCHEDA
Diretto da Emanuela Rossi
Nazionalità: Italia
Anno: 2019
Durata: 98′
Genere: Thriller
Cast: Denise Tantucci, Valerio Binasco, Gaia Bocci, Olimpia Tosatto, Elettra Mallaby, Francesco Genovese
Sinossi. Stella, diciassettenne, vive con le due sorelle più piccole, Luce ed Aria, in una casa dalle finestre sbarrate dove il tempo sembra essersi fermato. Ogni sera il padre rientra, si spoglia della maschera antigas e della tuta termica, e aggiorna le figlie con i racconti di un’Apocalisse ancora in corso, che continua a decimare l’umanità. Una sera, però, l’uomo non torna: Stella decide quindi di uscire per cercare del cibo…